DISINNESCO ORDIGNO: SOSPESI RICOVERI AL POLICLINICO. DOMENICA ACCESSO SOLO PER “CODICE ROSSO”

Avranno inizio già a partire da venerdì 11 aprile, le attività di prevenzione e sicurezza pianificate dall’AOU G. Martino in previsione del disinnesco dell’ordigno bellico di via Taormina ( angolo via Pacuvio), operazione fissata per domenica 13 aprile. Come è noto, infatti, l’AOU G. Martino rientra nel raggio dei 250 metri di perimetro dell’ “area calda”; ecco perché sono state adottate una serie di misure finalizzate a ridurre al minimo la densità di persone all’interno dell’ospedale.

 

Da venerdì 11 aprile e fino alle 8 di lunedì 14 aprile sono sospesi i ricoveri programmati e gli interventi in elezione. Eventuali dimissioni, laddove possibile, saranno previste per la giornata di sabato.
Così come stabilito nell’ordinanza del sindaco, domenica tra le ore 5,00 e le ore 19,30 (comunque sino al termine delle operazioni)– nell’area compresa nel quadrilatero delimitato dalle vie Oreto, Franza (già via Acireale), Ennio, Taormina (in corrispondenza dell’incrocio con via C. Valeria), Consolare Valeria, Vecchia comunale ed una fascia compresa, di circa 80 metri, tra il Policlinico e le vie Vecchia comunale e Consolare Valeria – sarà interdetto l’accesso e la circolazione dei veicoli e dei pedoni.
Dalle 6 di domenica 13 aprile fino alla comunicazione di conclusione delle operazioni gli accessi lato mare – pronto soccorso ( via Consolare Valeria) e porta carraia due bis – vicino bar – saranno sbarrati. Ingresso e deflusso per il personale e i mezzi di soccorso sarà garantito attraverso il varco lato monte (viale Gazzi). Per favorire le operazioni e per assicurare una maggiore sicurezza, già dalle 20 di sabato 12 aprile e fino alle 19,00 di domenica utenti e parenti dei pazienti ricoverati non potranno accedere all’interno del Policlinico.
Continua ad essere operativo il pronto soccorso generale, tuttavia è stata diramata una comunicazione di allerta a tutti gli ospedali provinciali e al 118: nelle ore dell’operazione possono essere trasportati al policlinico solo pazienti in emergenza, con codice rosso, in imminente pericolo di vita. Il varco lato monte sarà, inoltre, presidiato da un punto medico avanzato per eventuali accessi autonomi con codice di gravità elevato.
A coordinare il gruppo di lavoro permanente gestione “maxi emergenza” sarà il dott. Consolato Malara, della direzione sanitaria aziendale.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito aziendale.

 

Intanto il Comune ha reso noto che dalle ore 7 di venerdì 11, saranno chiuse al transito veicolare e pedonale la via Pacuvio e la carreggiata, lato monte, di via Taormina, per una fascia di larghezza di un metro e per un tratto di 35 metri di lunghezza. I divieti sono stati disposti per consentire al dipartimento protezione civile e difesa del suolo i lavori connessi alla realizzazione di una barriera di protezione, richiesta dal comando Genio guastatori di Palermo, per la bonifica dell’ordigno bellico.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it