DANNUNZIANA: UNA VOCE MESSINESE CHE INCANTA, DA PESCARA AL GIAPPONE

Una melodia avvolgente per poesie di grande ispirazione che si fondono con le note, tutto questo è “Dannunziana“, otto poesie di Gabriele D’Annunzio con musiche realizzate dal compositore Riccardo Valdesi.

Ad interpretare i brani, che comprendono celebri poesie come “I Pastori” e “La Pioggia nel Pineto”, il tenore Nunzio Fazzini e il soprano, di origine messinese, Romilda Mangraviti.

Un lavoro non semplice, presentato  lo scorso Gennaio all’auditorium “Aurum“ di Pescara con la partecipazione del doppiatore Christian Iansante come voce narrante.

dannunziana_copertinaPiù di una le fasi creative del progetto, un lavoro travagliato, ricco di arrangiamenti e orchestrazioni e che affonda le sue radici verso la fine degli anni 90, pensato per il 150° dannunziano.

Un progetto ambizioso, quindi,  distribuito in tutto il mondo  e che sta già riscuotendo enorme successo soprattutto in Giappone.

Un’opera , “Dannunziana”, che  si tinge anche di giallorosso grazie alla splendida voce del soprano Romilda Mangraviti, diplomata in Canto Lirico presso il conservatorio di Reggio Calabria e, tra le innumerevoli esperienze, anche finalista  alla rassegna musicale di Castrocaro Terme per i migliori diplomati in italia.

Dannunziana” è disponibile sia in versione fisica che in digital download semplicemente collegandosi al sito:  www.emusic.com, un ottimo motivo per  sostenere  un progetto che onora uno scrittore e poeta come Gabriele D’Annunzio  e che conferma, ancora una volta, come la lirica e la poesia “made in italy” siano ancora oggi in grado di incantare e ammaliare ben oltre i confini nazionali.

 

FRANCESCO ALGERI (@fralgeri)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it