FORTE CAVALLI, DOMANI MATTINA APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO

Nella mattinata di domani, domenica 27, vi sarà una straordinaria apertura del museo di Forte Cavalli. Alle ore 11.30 si terrà una inedita conferenza sulla caccia del Pesce Spada a Messina a cura del prof. Giulio Santoro: attraverso la sua lunga esperienza di ricercatore e fotografo, saranno illustrate le fasi della tradizionale e caratteristica “arte” marinara dello Stretto di Messina.
Dalle ore 9,30 alle ore 12,30, l’esperto di munizionamento bellico Corrado Loiacono illustrerà le caratteristiche dell’esemplare di Bomba d’aereo americana da 500 libbre, esposto per l’occasione nelle sale del Museo (ordigno bellico identico al recente disinnesco operato in via Taormina a Messina).

 
In tale occasione, sarà possibile ammirare la più importante collezione di munizionamento aereo, sganciato dagli Alleati sulla città di Messina al termine della “Campagna di Sicilia”. Per maggiori informazioni e per visionare il percorso che porta alla Fortezza, consultare il sito www.fortecavalli.it.
Il lungo lavoro di recupero e valorizzazione della fortezza “Umbertina” ad opera dell’Associazione Comunità Zancle, concessionaria della struttura, ha consentito di restituire alla collettività la fruizione del bene architettonico; attraverso visite guidate e momenti culturali organizzati in sinergia con Associazioni che insistono ed operano sul territorio.

 
L’ampia piazza d’armi, la rinomata Base Scout, le sale mostre e il Museo della Fortificazione Permanente dello Stretto di Messina, consentono oggi al vasto pubblico di appassionati, curiosi, studenti e turisti, di godere di uno spazio attrezzato e dello spettacolare scenario dello Stretto, che si ammira dagli spalti della Fortezza.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it