150° ANNIVERSARIO DELLA CROCE ROSSA E DELLA MEZZALUNA ROSSA: LE INIZIATIVE A MESSINA

Il Comitato Provinciale di Messina  della Croce Rossa Italiana organizza in occasione della giornata mondiale del cammino del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa  su tutto il territorio Provinciale  molteplici attività per la  settimana della Croce Rossa, che và dal 3 al 11 maggio 2014., al fine di far conoscere sempre più l’azione Umanitaria di centinaia di Volontari che ogni giorno dedicano il proprio tempo a lenire le sofferenze degli essere umani.

Di seguito il programma che verrà svolto nella nostra città:

–     5/6/7/9 Maggio 2014 con l’autorizzazione del dirigente dell’ufficio Provinciale Scolastico i Volontari Cri entreranno nelle scuole secondarie di secondo grado per divulgare e promuovere i 7 principi e i valori di una cultura della non-violenza e della pace.

Verranno consegnate la bandiera e la carta servizi CRI a tutti i dirigenti scolastici.

–     8 Maggio 2014 alle ore 11.00 celebrazione della giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, quest’ anno dedicata alla prevenzione e al contrasto delle violenze e delle discriminazioni, presso la sede del Comitato Provinciale sito in Messina via Bonino n° 1.

Vi sarà una breve cerimonia, in cui sono stati invitati tutte le Istituzioni e Autorità Civili e Militari con le quali ogni giorno la CRI opera instancabilmente a favore dei vulnerabili

Si ascolterà tutti assieme i pensieri, dalla voce dei protagonisti, loro malgrado, di discriminazioni, di problematiche etnico/razziali, di problematiche relative alla disabilità, di problematiche relative alla violenza di genere, di problematiche relative all’orientamento sessuale, di problematiche relative ai minori, di problematiche relative a orientamenti religiosi, di problematiche relative agli anziani, di problematiche relative agli ex detenuti.

Un momento in cui i Volontari della Croce Rossa Italiana faranno dono della Bandiera e della Carta dei Servizi con i Nostri 7 Principi, a testimonianza dell’impegno di tutti contro ogni forma di discriminazione che calpesta la dignità dell’essere umano.

  –   10 Maggio 2014 Open Day CRI dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso la sede di Via Bonino 1 Messina i Volontari saranno impegnati nelle attività tipiche dei giovani CRI rivolte ai bambini

– IDEA (Igiene- Dieta – Educazione Alimentare)

– ESS (Educazione Sicurezza Stradale)

– CLIMATE IN ACTION

E in corsi di PRIMO SOCCORSO (manovre salvavita pediatriche: disostruzione pediatrica, etc…)

–         10 Maggio 2014 dalle 21.00 presso Piazza Duomo  Messina

Verrà presentata la C.R.I. alla collettività nella grandezza dei suoi principi e dei suoi valori.  Verranno svolte attività con il fine di educare e promuovere stili di vita sana fra i giovani:

– MST (Malattie Sessualmente Trasmesse)

– ESS (Educazione  Sicurezza Stradale)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it