PIATTAFORMA DI TRASFERENZA VILLAGGIO PACE: ZUCCARELLO AD ACCORINTI: “RITIRI L’ ORDINANZA”

Indirizzato al Sindaco l’invito del Consigliere Comunale Santi Daniele Zuccarello a ritirare l’ordinanza sindacale n. 89, emessa dall’Ufficio di Gabinetto in data 19 aprile 2014 e avente ad oggetto l'”autorizzazione alla società Messinambiente all’utilizzo della piattaforma di trasferenza sita in Villaggio Pace”.

Il Consigliere ha registrato nella propria missiva i dati che a suo avviso fanno pensare a incongruenze nell’ordinanza e che pertanto farebbero sorgere dubbi sulla legittimità della stessa.

Nello specifico Zuccarello sostiene che la piattaforma di trasferenza insista su un’area non ancora autorizzata alla realizzazione di piattaforma logistica di rifiuti urbani, in quanto MessinAmbiente starebbe attualmente avviando il procedimento di richiesta per ottenere l’autorizzazione necessaria. Ancora, registra la disapplicazione, se non anche la violazione, dell’articolo 191 decreto legislativo 152 del 2006, laddove recita: “le ordinanze di cui al comma 1 indicano le norme a cui si intende derogare e sono adottate su parere degli organi tecnici o tecnico-sanitari locali, che si esprimono con specifico riferimento alle conseguenze ambientali”.

Il Consigliere sostiene altresì che “non esiste un parere preliminare degli organi tecnici e/o tecnico-sanitari locali, elemento imprescindibile, in base al D.lg.vo 152/2006, per l’ammissione dell’ordinanza e, comunque, necessario per gestire uno stato d’emergenza”.

Sommata ai suddetti dati la considerazione che non sia effettivamente garantito il rispetto del principio costituzionale del diritto alla tutela della salute e dell’ambiente, causa la struttura stessa della piattaforma il cui piazzale non sarebbe adeguatamente pavimentato e l’impianto di prima pioggia non adatto ad accogliere acque provenienti dal dilavamento dei rifiuti, il Consigliere invita il Sindaco ad un immediato ritiro dell’Ordinanza. (LA.MA.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it