PRIMA CONFERENZA CITTADINA SULLA CANNABIS TERAPEUTICA

Si terrà Lunedì 19 Maggio, presso la ex chiesa di Santa Maria Alemanna, la prima Conferenza Cittadina sulla Cannabis Terapeutica, organizzata dal Prof. Gioacchino Calapai, farmacologo dell’Università di Messina, in collaborazione con l’Associazione Culturale Indipendentemente.

La conferenza avrà inizio alle ore 9:00 e sarà suddivisa in due parti. Nella prima parte, prettamente scientifica, verrà tracciata la storia medica della cannabis e saranno illustrate le principali evidenze scientifiche riguardo all’efficacia e alla sicurezza del suo uso nel trattamento degli spasmi muscolari in pazienti affetti da sclerosi multipla e nella terapia del dolore.

Nelle prime ore pomeridiane, invece, avrà inizio la seconda parte, dove saranno affrontati temi di ordine sanitario e legislativo.

Alla conferenza parteciperanno i deputati Giancarlo Cancellieri e Fabrizio Ferrandelli che presenteranno due disegni di legge che separatamente contengono proposte di legge regionali sulle modalità di erogazione delle preparazioni galeniche a base di cannabis.

Seguirà una tavola rotonda sul futuro dei prodotti medicinali a base di cannabis in Sicilia alla quale parteciperanno, tra gli altri, l’Assessore Regionale della Salute Dott.ssa Lucia Borsellino, il Magnifico Rettore dell’Università di Messina Prof. Pietro Navarra, il Direttore dell’IRCCS “Centro Neurolesi Bonino Pulejo” Prof. Placido Bramanti ed  Angelo La Via, Presidente della sezione provinciale di Messina e Coordinatore Regionale A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it