RITROVATO E DISINNESCATO RESIDUATO BELLICO A SAN FRATELLO

Rinvenuto nel comune di San Fratello un ordigno bellico inesploso risalente alla seconda guerra mondiale. Sul posto è immediatamente intervenuta una squadra specializzata del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo alla dipendenze della Brigata Aosta.

Il residuato è stato trovato in prossimità di una strada secondaria, in località Malaspina, ed è stato identificato dagli specialisti dell’Esercito come un”Proietto d’artiglieria” da 75 mm di nazionalità tedesca e caricato con oltre 800 grammi di esplosivo ad alto potenziale .

L’ordigno aveva un peso complessivo di quasi 6 kg per 35 centimetri di lunghezza e dagli esami effettuati dai militari si è giunti a dedurre che il proietto d’artiglieria rinvenuto non era stato sparato, quindi presumibilmente è stato abbandonato o dimenticato.

A causa del pessimo stato di conservazione non è stato possibile eseguire il disinnesco dell’ordigno per questo gli specialisti del 4° Reggimento lo hanno distrutto.

Il residuato, infatti,  è stato trasportato con estrema sicurezza in una cava nel vicino comune di S.Agata di Militello per poter eseguire l’operazione senza pericolo per la popolazione.

Nel 2014 gli specialisti dell’Esercito del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo hanno già portato a termine 28 interventi di bonifica nel territorio siciliano, con il relativo disinnesco o distruzione degli ordigni rinvenuti.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it