SPORT. DEVI SAPERE CHE…

Roland Garros al femminile: vince la classe e la bellezza di Maria Sharapova, stella luminosa nata nel freddo siberiano 28 anni fa. Conquista Parigi per la seconda volta dopo il successo del 2012. Ex n.1 del mondo prima di un lungo infortunio dopo tanti trofei vinti.

Oggi il trofeo al maschile se lo contenderanno i mostri del Tennis Rafa Nadal n,1 e Nole Djokovic n.2. Chi vince sara’ il n, 1 al mondo, la posta in palio e’ altissima quindi, Vincesse Nadal sarebbe il nono successo in 10 anni, un record, Vincesse Nole colmerebbe l’unico buco negli Slam. Record anche in questo caso. Si incontrano quindi due ufo con la racchetta.

Ci sara’ anche un po’ d’Italia da sostenere. Il Doppio femminile Errani – Vinci giochera’ la finale per il titolo contro le n. 1 al mondo le asiatiche Peng-Su-Wei.

Passando al calcio ultima amichevole per l’Italia di Prandelli prima dell’esordio mondiale. Alle 22.20 gli azzurri incontreranno il Fluminense, storica squadra brasiliana. Formazione stile Luxemburgo, Cassano part-time.
La Francia ha dovuto rinunciare alla sua stella di prima grandezza Francois Ribery. La sua lombalgia lo ha costretto a guardare i compagni in televisione. Anche la Colombia, nazione emergente dovra’ privarsi di Falcao, attaccante fra i piu’ forti al mondo. E a seguire sarebbero tanti i grandi giocatori rimasti a casa per infortuni o aggregati alle loro nazionali in condizioni precarie. Fra questi spicca il Pallone d’oro Cristiano Ronaldo pedina insostituibile per il suo Portogallo.

Guardando piu’ in basso, al calcio di casa nostra la serie B ha due nuovi inquilini. Frosinone e Pro Vercelli battendo il Lecce ed il Sud Tirol (Bolzano) diventano squadre della cadetteria. Questo hanno decretato i play –off disputatisi ieri sabato 7 giugno. Il Lecce continuera’ il suo tentativo di risalita ripartendo dalla C unica e sara’ fra le avversarie piu’ ostiche nel girone del Messina. A margine della finale Frosinone –Lecce c’è da sottolineare l’indegno epilogo dell’incontro – scontro fra salentini e frusinati (3-1 per i laziali). Espulsioni e mazzate da orbi nei minuti finali dei supplementari e anche oltre.

Per gli amanti dei motori e’ domenica di Formula1. Recita scontata in Canada delle Mercedes. Intanto la pole tocca oggi a Rosberg su Hamilton. Addirittura Massa, ex Ferrarista si qualifica prima di Alonso 7° e Raikkonen 10°. A Maranello il piatto continua a piangere. Ma vedremo cosa ci dira’ la gara. Ci sarebbero tante altre notizie ma vi rimandiamo ad altri quotidiani.

Chiudiamo col saluto di un grandissimo Gianmarco Pozzecco a Capo d’Orlando. Dopo la sconfitta nella finale di venerdì contro Trento il coach goriziano ha lasciato cordialmente la squadra di Sindoni per un ricco contratto pluriennale in serie A col Varese , team dei suoi maggiori successi da giocatore. AU REVOIR, COACH. E Buona fortuna.

@CiccioManzo

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it