PRIMA FIERA DELLE STARTUP DELLO STRETTO: TUTTI I SICILIANI PRESENTI (POTRESTI ESSERCI ANCHE TU)

Manca circa una settimana alla Prima Fiera delle Startup dello Stretto e grande è il contributo che arriva dalla Sicilia. Volendo essere campanilisti partiamo segnalando il messinese Francesco Micali, che da meno di un anno anima la community Lo Stretto Digitale e che avrà il compito di moderare il Panel Occasioni per fare start up nell’area dello Stretto. Incontro a cui interverranno tra gli altri anche Angelo Marra, reggino ma grande amico dell’ecosistema siciliano.

Dalla provincia di Messina poi ci sarà Daniele Vinci che, da Sant’Agata di Militello porterà la sua esperienza di web marketing maturata negli anni alla guida di una delle piattaforme food&beverage più popolari in Italia, la comunikafood.it. Daniele interverrà alla conferenza Prodotti tipici, come valorizzarli? Tra e-commerce e legame con il territorio e terrà un workshop specifico per tutti quei produttori locali che ambiscono a vendere i propri prodotti on-line.

Sempre nel campo della mentorship l’ultimo siciliano in programma arriva da Catania, e precisamente dal più grande acceleratore di impresa di tutti il Meridione, quello di Working Capital. Ci riferiamo a Mario Scuderi, che sarà il protagonista dell’evento finale incentrato sulle opportunità economiche e occupazionali offerte dagli spazi di coworking e incubazione di impresa. L’incontro vuole essere un focus sulle opportunità lavorative offerte dalla nuova economia, in un’ottica di coesione e collaborazione per creare un vero e proprio ecosistema produttivo che comprenda Sicilia e Calabria.

Un ecosistema non è fatto però solo di mentor, devono esserci soprattutto le aziende. Su questo fronte la Sicilia sarà presente con Itineranda, portale che mette al centro i beni culturali e paesaggistici, rivalutando i tragitti meno battuti dai percorsi turistici tradizionali. Un vero e proprio cambio di paradigma nella gestione della promozione del territorio incentrato al momento solo dai servizi offerti dal territorio stesso. Itineranda invece, mostra il bene culturale o paesaggistico senza recensioni o valutazioni e, partendo da esso, propone di valorizzare il territorio circostante.

Inoltre la Sicilia si farà vedere anche con l’arte: all’interno della mostra collettiva Invisual Artists saranno presenti infatti anche le opere d’arte cinematografica di Vincenzo Vecchio, da Vizzini (CT), che renderanno esteticamente unica l’esperienza dei visitatori.

La già buona partecipazione siciliana può ancora aumentare in quanto sono ancora aperte le iscrizioni al Barcamp dello Stretto, un’occasione per potersi confrontare nel classico format ideato nella Silicon Valley. Durante il barcamp infatti, le startup si potranno sfidare a colpi di progetti ed idee per vincere un premio in denaro che verrà assegnato sabato 21 giugno durante la conferenza di chiusura dell’evento.  È certamente un’opportunità da non perdere per chi crede che sia possibile restare al Sud e fare impresa. Tante sono le testimonianze di giovani (ma non solo) imprenditori che partendo da un sogno sono arrivati a costruire qualcosa di concreto e sostenibile anche alle nostre latitudini. Appuntamenti come quello di Reggio Calabria possono certamente dare una spinta in più per tutti gli indecisi che hanno voglia di mettersi in gioco.

@fabbiobbruno

Foto scattata da @Astro_Wheels a bordo della I.S.S.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it