GOL MONDIALI, UN’INFOGRAFICA INTERATTIVA CI MOSTRA I PIÙ BELLI

Finita la stagione del Messina, terminata con la promozione in Lega Pro Unica ed il secondo posto in Supercoppa, ecco che da appassionati di calcio ci si può dedicare alla splendida kermesse dei Mondiali brasiliani. Dopo aver visto all’opera alcune delle squadre favorite, con gli alti di Francia, Italia, Olanda ed Argentina, l’esordio vincente del Brasile ed il clamoroso flop della Spagna, in attesa di vedere nuovi gol e nuove prodezze da parte dei protagonisti della Coppa del Mondo FIFA, ecco che un’infografica interattiva ci mostra i gol Mondiali più belli delle passate edizioni della Coppa, che rappresenta il più importante evento in ambito calcistico.

gol-carlos-alberto-mondiali-1970
Gol Carlos Alberto (Mondiali ’70)

L’infografica, che possiamo trovare su www.vouchercloud.it/infografica-mondiali-2014 ci mostra quali sono considerate le tre reti più belle, con la possibilità di rivederle con un semplice click del mouse. La speciale classifica vede sul podio due reti dell’attuale nazione ospitante, il Brasile, presente col gol di Carlos Alberto nella finale tra Brasile e Italia del 1970, e con la rete dello sfortunato Socrates nell’edizione del Campionato del Mondo del 1982, questa volta contro l’U.R.S.S., mentre tra le due reti brasiliane, trova posto il gol del senegalese Salif Diao contro la Danimarca nel Campionato Mondiale nippo-coreano del 2002.

Fuori dalla classifica sono rimasti alcuni gol, magari meno belli, ma non meno importanti, e che sono diventati veri e propri emblemi della manifestazione. Come non citare entrambi i gol di Maradona all’Inghilterra nel Mondiale messicano del 1986, oppure il gol fantasma di Hurst nella finale Mondiale del 1966 tra la Germania Ovest ed i padroni di casa dell’Inghilterra.

Il Mondiale, in ogni sua edizione, ha sempre raccontato una storia, al di là delle reti, e ne è un esempio l’edizione del 1950, svolta in Brasile come quella che si appresta ad iniziare. Doveva essere un trionfo per il Paese, fu invece una tragedia sportiva che vide vincere l’Uruguay, proprio a scapito della nazionale verdeoro, così come una disfatta fu anche per l’Italia l’edizione del 1966, dove gli azzurri, chiamati a riscattare la precedente edizione sottotono in Cile, vennero eliminati dalla Corea del Nord nei gironi eliminatori, storia ripetutasi nel 2010 in Sudafrica.

Storie anche di vincitori mancati, come l’Ungheria nel 1954, che vide sfumare la sua seconda e ultima opportunità di laurearsi Campione del Mondo contro la Germania, capace di rimontare due reti, con l’ombra del doping sulla vittoria finale. Grande incompiuta lo fu anche l’Olanda che col suo gioco spettacolare fu finalista nel 1974 e nel 1978, oltre che nell’ultima edizione, dove ha sempre avuto la sfortuna di trovarsi di fronte l’unica nazione un gradino superiore.

Assieme alla suggestiva infografica, il sito promotore dell’iniziativa www.vouchercloud.it ha messo in palio un iPad Mini, che si potrà vincere partecipando al concorso in vigore per tutta la durata del Campionato Mondiale. Sarà sufficiente allegare l’infografica in un tweet sul proprio account Twitter, ed a fine competizione verrà estratto il vincitore tramite l’hashtag utilizzato.

L’infografica interattiva, oltre ai Gol Mondiali, ci offre altre informazioni, tra cui un albo d’oro parziale delle ultime 5 edizioni, e la classifica marcatori generale, che vede al primo posto Ronaldo con 15 gol, col tedesco Klose secondo e staccato di una sola rete ma con l’opportunità di migliorarsi, visto che il commissario tecnico tedesco lo ha convocato nonostante la veneranda età di 38 anni.

Con i Mondiali in Brasile in pieno svolgimento, questa infografica interattiva dà l’opportunità di fare un piacevole tuffo nel passato e, magari, di rendere ancora più memorabile questa edizione del Mondiale festeggiando con un iPad Mini, in attesa che la prossima stagione calcistica del Messina possa essere quella del definitivo ritorno nella serie cadetta, con l’ambizione di tornare molto presto nell’elite del calcio italiano.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it