GIUNTA ACCORINTI ALLUNGA LA VITA DELL’ISOLA PEDONALE E LA COLLEGA A PIAZZA DUOMO

Lunga vita all’isola pedonale. Ne è convinto l’esecutivo del Comune di Messina che, ieri, ha apportato modifiche e integrazioni al Piano generale del traffico urbano tali da protrarne l’esistenza. Nei programmi dell’amministrazione ci sono pure l’aumento dei parcheggi a pagamento nelle vicinanze del Cavallotti e di villa Dante e la realizzazione di un collegamento tra l’area Cairoli e quella di piazza Duomo attraverso un percorso pedonale che interessi viale San Martino, nel tratto tra via Tommaso Cannizzaro e via Vittorio Emanuele.

La Giunta di palazzo Zanca, presieduta dal sindaco, Renato Accorinti, in particolare, ha approvato – come conferma un comunicato stampa – “la modifica e l’integrazione del vigente Pgtu con l’inserimento dell’area pedonale Cairoli, nella sua massima area pedonalizzabile, secondo le indicazioni del Consiglio comunale, espresse con deliberazione 3/c del 27 febbraio scorso del Consiglio della IV circoscrizione, evidenziate con deliberazione 26 del 20 novembre 2013, e dei risultati della sperimentazione dell’area Cairoli, stabilendo che l’attuazione dell’isola possa avvenire anche per fasi successive, a seguito dell’adozione di appositi provvedimenti di Giunta, ai sensi dell’articolo 7, comma 9, del decreto legislativo 285/92, una volta esitata la corrispondente modifica del Pgtu da parte del Consiglio comunale”.

Si è quindi stabilito di dare mandato al dipartimento mobilità urbana e viabilità di istruire la proposta di deliberazione di Consiglio comunale per l’introduzione dell’area pedonale Cairoli nel Pgtu; di valutare la possibilità di istituire ulteriori stalli di sosta a pagamento in aree limitrofe ai parcheggi Cavallotti e villa Dante e di proporre un sistema tariffario che ne privilegi l’uso rispetto agli stalli su strada; di studiare un percorso pedonale che, attraverso il tratto di viale San Martino compreso tra le vie Tommaso Cannizzaro e Vittorio Emanuele, colleghi l’area pedonale Cairoli (di tipo commerciale) e l’area pedonale Duomo (di tipo monumentale).

L’esecutivo ha poi preso atto che il servizio di tesoreria comunale, essendo essenziale per l’ente, non può essere in alcun caso interrotto e che pertanto continuerà ad essere gestito dall’Istituto Tesoriere UniCredit Spa alle medesime condizioni e patti previsti dalla convenzione stipulata il 2 febbraio 2007, rep. n. 3305 ad eccezione delle modifiche dell’articolo 14 comma 4, esitate con deliberazione di Giunta municipale 320 del 26 aprile 2012, nelle more dell’approvazione, da parte del Consiglio comunale, degli atti necessari per la predisposizione del bando di gara, dell’indizione del pubblico incanto e dell’aggiudicazione al nuovo tesoriere comunale. Deliberato infine il progetto di “manutenzione straordinaria delle terrazze di plessi scolastici comunali ed opere edili complementari”, autorizzando il cottimo fiduciario e la devoluzione di residui mutui alla Cassa Depositi e Prestiti.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it