CICLOMOTORI SPACCIATI PER BICI ELETTRICHE, DENUNCIATI TITOLARI DI NOTI NEGOZI

Ciclomotori spacciati per bici elettriche. Una frode che interessa Messina e la sua provincia. Sono già 20 gli scooter elettrici non conformi alla normativa vigente sequestrati e tre le persone, titolari di noti negozi, denunciate all’autorità giudiziaria per frode in commercio grazie alle indagini della Polizia Stradale di Messina con l’ausilio della sotto sezione A/20 e del distaccamento di Barcellona Pozzo di Gotto.

Al centro dell’indagine, veicoli a due ruote a trazione elettrica che, seppur simili in parte a biciclette a pedalata assistita, risultano invece essere dei veri e propri ciclomotori il cui movimento, infatti, viene azionato non dalla pedalata ma da un “potenziometro” manuale posizionato sul manubrio.

I predetti mezzi, che in alcuni casi hanno una potenza anche superiore a 0,25 kw, necessitano sia di immatricolazione che di copertura assicurativa. Inoltre il conducente deve essere provvisto di patente A1 o di certificato d’idoneità alla guida e indossare il casco protettivo.

Le indagini, che hanno preso piede proprio dalla constatazione del numero crescente di mezzi del tipo sequestrato sulle strade di Messina e provincia, hanno dimostrato invece che al momento della vendita venivano spacciati per semplici velocipedi a trazione elettrica. Cartelli ben visibili ed esposti all’esterno degli esercizi commerciali indagati rassicuravano gli acquirenti che le “bici elettriche” potevano essere guidate senza titolo, senza immatricolazione e persino senza copertura assicurativa.

I veicoli erano in bella mostra nei saloni espositivi già con il potenziometro manuale montato e funzionante. Dei 20 ciclomotori sottoposti a sequestro, 6 sono stati sequestrati all’interno di noti negozi di Messina e di Barcellona. I rispettivi proprietari sono stati denunciati.

Ulteriori accertamenti alla Motorizzazione Civile hanno rivelato che alcuni dei mezzi sequestrati non erano immatricolabili neppure come ciclomotori per la mancanza dei requisiti tecnici.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it