MESSINA IN FESTA SUL MARE, ECCO LA FLOTTA DELLA RIEVOCAZIONE DELLO SBARCO DI DON GIOVANNI D’AUSTRIA

Messina in Festa sul Mare, la manifestazione promossa dall’associazione Aurora, presieduta da Fortunato Manti, si avvia alla sesta edizione. Nei giorni scorsi si è svolto il primo incontro preliminare, per la cura della parte tecnica relativa alla navigazione nello Stretto di Messina, da parte della flotta partecipante al corteo della rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria, il prossimo 10 agosto 2014.

Alla riunione hanno partecipato il comandante del distaccamento della Marina Militare, Santo Giacomo Legrottaglie, Rosario Marchese della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, Carmelo Recupero, presidente provinciale della Lega Navale, e il responsabile culturale dell’evento, Vincenzo Caruso.

don giovanni d'austria revocazioneSaranno diverse le novità della sesta edizione del corteo storico, a partire dalla collaborazione con l’associazione Fabulanova, presieduta da Fulvio Cama, che coordinerà la partecipazione al corteo di una flotta chiamata a rappresentare l’Antica Marineria Catonese (a Catona sorgeva il famoso porto d’accesso alla Sicilia, fino ai primi del ‘900).

La flotta sarà composta da barche esclusivamente a vela: l’ammiraglia sarà un antico gozzo di origine genovese, affiancato da due luntri, uno a due alberi a randa e l’altro a vela latina, che rappresentano la tradizionale navigazione a vela nello Stretto di Messina.

Vi saranno inoltre 5 barche moderne in vetroresina, della Compagnia dello Stretto. Si attendono altre adesioni di equipaggi e barche calabresi che si concretizzeranno nel breve; la flotta partirà dalla Baia di Catona e attraverserà lo Stretto giungendo nel punto d’incontro a Messina, per affiancarsi al corteo storico – navale.

Sono in via di definizione altre importanti partecipazioni e attività collaterali come mostre e convegni e il Palio delle Contrade Marinare, che si svilupperanno in itinere nell’Area Metropolitana dello Stretto.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it