“RIFORMA MERCATI, RIDUZIONE COSAP, SCARTI ALIMENTARI AI POVERI”: RIVOLUZIONE PANARELLO

“Si sta lavorando per la realizzazione di un Centro commerciale naturale in centro città: raccolta la prima domanda di un’associazione di commercianti”. Ad annunciarlo, nel suo bilancio del primo anno di attività amministrativa, è l’assessore Patrizia Panarello, che tra le proprie deleghe annovera Pubblica istruzione, Pari opportunità, Agricoltura, Fiere, Villaggi, Mercati e Commercio. In agenda, anche la riduzione della Cosap, il recupero degli scarti alimentari a beneficio degli indigenti e la riforma dei mercati cittadini.

La riforma dei mercati. Panarello, nel proprio report, mette al primo posto la collaborazione con la presidenza del Consiglio comunale di Messina e con la terza commissione di palazzo Zanca che, insieme ai tavoli tecnici e ai sopralluoghi effettuati, stanno consentendo di portare avanti la “riforma dei mercati”. Riforma che prevede la modifica del regolamento comunale; la lotta all’abusivismo e alla sosta selvaggia in prossimità di tutti i mercati cittadini; la manutenzione/ristrutturazione dei mercati alimentari; la riorganizzazione di alcuni mercati non alimentari; la raccolta differenziata nei mercati alimentari e no.

Archivio luoghi rotonda Zaera_viale Europa_ mercato Zaera (3)“In merito al primo obiettivo – riferisce l’esponente della Giunta – la bozza di modifica del regolamento comunale che apporta migliorie rispetto alla delibera del 1999 è pronta per essere portata in commissione e poi in Consiglio comunale. Sul secondo obiettivo, si stanno creando nuovi bandi per dare più opportunità lavorative agli ambulanti, scoraggiando così gli abusivi, e si stanno individuando nuove aree mercatali abbastanza ampie da prevedere parcheggi per gli automobilisti. Le aree, una volta individuate, verranno inserite nel nuovo Prg. Per supplire alla carenza dei vigili annonari e in attesa che il corpo di polizia municipale potenzi le sole 7 unità presenti attualmente in servizio, si sta lavorando insieme alle forze dell’ordine – carabinieri e finanza – per ripulire la città da nord a sud. Per combattere l’abusivismo degli ambulanti, si sta predisponendo un vademecum per facilitare la conoscenza dell’iter necessario a prendere posto all’interno dei mercati e, contemporaneamente, si stanno predisponendo bandi per l’assegnazione dei posti vacanti nei mercati già esistenti”.

In fase di elaborazione è la proposta di ampliamento da due a sei del numero dei giorni di mercato Zir, Aldisio e Mandalari, con il conseguente raddoppio dei posteggi complessivi che passerebbero da circa mille a oltre duemila. “Sulle cattive abitudini dei cittadini che posteggiano dove capita intasando il traffico – afferma – si può porre rimedio solo con un’azione repressiva costante da parte dei vigili e a questa affiancarne un’altra: quella culturale sulla legalità”.

Riguardo alla manutenzione/ristrutturazione dei mercati alimentari, “si prevede la creazione entro due mesi di piantine con legenda visibili all’entrata dei mercati alimentari contenenti le informazioni necessarie sulle differenti tipologie di merci vendute, il numero dei box esistenti e il nome degli operatori”. Diversi i progetti di riqualificazione esistenti: “Sul Mercato Zaera si prevede la chiusura del progetto definitivo il 31 luglio e l’inizio dei lavori il primo gennaio 2015. Il progetto prevede la realizzazione di un mercato sostenibile dal punto di vista energetico, con un parcheggio a pian terreno, la presenza di cassonetti per la raccolta differenziata, una parete verde verticale e un orto didattico. ‘Mercati verdi Messina’ è il marchio”.

Sul Mercato del Muricello si sta valutando un’ipotesi di riqualificazione in “galleria commerciale come richiesto dalla quarta Circoscrizione e dagli stessi operatori. Nel frattempo il progetto sulla manutenzione del lucernaio è pronto per essere realizzato e sono stati assegnati 4 box vuoti in cui sono sorte nuove attività. A luglio cominceranno i lavori di manutenzione ordinaria dei mercati Vascone e Sant’Orsola. In merito al Mercato dell’agricoltore di Piazza Lo Sardo, è stato necessario portare in Consiglio comunale la rimodulazione della piantina esistente per una nuova assegnazione dei posteggi. L’iter avviato l’autunno scorso approda in Consiglio comunale a dicembre 2013 e si concluderà a fine giugno essendo attualmente aperto il bando per l’assegnazione dei posti”.

Manuela d'Andrea Riqualificazione del Mercato coperto di MuricelloSul mercato di piazza Casa Pia si sta lavorando per ampliare da uno a 4 al mese il numero dei giorni di apertura. C’è pure una proposta di spostamento del mercato delle pulci del viale Europa in un sito più idoneo, in considerazione del progetto di riqualificazione della via Don Blasco.

La rimodulazione e riorganizzazione dei mercati non alimentari riguarda sia il mercato bisettimanale di Villaggio Aldisio, sul quale l’iter di ampliamento di ulteriori 30 stalli avviato nel mese di agosto 2013 è in discussione in III Commissione e dovrebbe essere al più presto esitato dal Consiglio comunale, sia i mercati bisettimanali del Mandalari e dello Zir: “Pronto il bando per l’assegnazione di posti vacanti nel mercato bisettimanale del Mandalari – San Filippo e in itinere la delibera per l’ampliamento del numero delle giornate per far diventare il mercato bisettimanale un mercato giornaliero. Su tutti questi mercati sono stati avviati svariati tavoli tecnici per ascoltare le esigenze degli operatori e trovare soluzioni adeguate alle tante problematiche tra cui l’affollamento e la pressione da parte di chi vuole vedersi assegnato un posteggio all’interno dei mercati. In merito all’ultimo punto si sta lavorando insieme a MessinAmbiente per mettere in atto una campagna di informazione e di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nei mercati alimentari e non e per ridurre i costi di gestione”.

Commercio. Nel settore più squisitamente legato alla delega del Commercio, l’assessore riporta che “è in fase conclusiva il complicato iter di autorizzazione dell’occupazione suolo pubblico degli esercizi commerciali della via Tommaso Cannizzaro alta per la somministrazione di alimenti e bevande” Al pari della “proposta di abbassamento del canone di occupazione del suolo pubblico in città (la Cosap, ndr) per gli esercizi commerciali con somministrazione di alimenti e bevande”. In itinere, ancora, “la proposta di delibera per l’istituzione del marchio storico per le botteghe storiche di Messina; la realizzazione del progetto commerciale per il sostegno della mensa dei poveri di Sant’Antonio, realizzato in collaborazione con l’associazione Millevetrine e diversi esercizi commerciali del centro; il Last minute market, ovvero il progetto di media e grande distribuzione organizzata contro lo spreco alimentare”.

“In particolare – conclude l’assessore – il Comune si impegna a sostenere tutte le iniziative che recuperano a livello locale i prodotti rimasti invenduti e scartati lungo la catena agroalimentare (inserimento in delibera della proposta di sconto sulla Tares agli esercizi commerciali che riducono gli sprechi) e attivare una cabina di regia per coordinare e stimolare la partecipazione alla rete di soggetti istituzionali coinvolti nel processo virtuoso del recupero di cibo invenduto e la donazione dello stesso ai poveri”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it