VARATO IL CALENDARIO DEGLI EVENTI, VILLA PICCOLO PRESENTA “INGRESSI DI PAESAGGI”

“Ingressi di paesaggi” è il titolo della rassegna culturale promossa dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. È questo il nome che a partire dal 2014 contrassegna le iniziative di Villa Piccolo, a Capo d’Orlando: un nome non casuale, ma incentrato sulla forza evocativa della Villa, punto di osservazione privilegiato sul mondo e la società. Luogo geografico ma anche simbolico, poiché la Villa è fucina, laboratorio di idee e progetti, che la Fondazione presieduta da Giuseppe Benedetto intende mettere al servizio della Cultura. E la Villa, con il suo giardino, la casa-museo e la “Casimiroteca”, è anche centro di gravità di infinite possibilità, di sogni che divengono realtà di ogni giorno.

Di “Ingressi di paesaggi” parlò nel 1967 Lucio Piccolo nell’intervista “Il favoloso quotidiano”, per spiegare al giornalista Vanni Ronsisvalle (oggi presidente del Comitato scientifico della Fondazione), come Villa Piccolo non fosse un posto contrassegnato da un isolamento rispetto alla realtà circostante. Ed è questa sfida culturale che la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella intende oggi portare avanti: trasmettere una visione “senza tempo” e universale della Cultura nel mondo contemporaneo, attraverso linguaggi differenti: arte, teatro, musica, cinema, libri, dibattiti, visite guidate.

Ancora una volta la Fondazione realizza una rassegna, abbattendo i costi che avrebbe un calendario così fitto, grazie allo sforzo degli artisti e dei partner e alla collaborazione di quanti saranno ospiti degli appuntamenti di Villa Piccolo.

All’interno di “Ingressi di paesaggi 2014” ci saranno alcune importanti novità, come il ciclo di appuntamenti intitolato “Politically incorrect – La cultura del dubbio” e iniziative consolidate, come il ciclo “Le porte del Sacro”, giunto alla sua quinta edizione. E ancora, mostre, inaugurazioni, libri, musica, teatro, residenze d’artista e molto altro. Tutti momenti di espressioni varie, ma di Tradizione Una.

Il calendario completo con tutti gli appuntamenti di Villa Piccolo sarà pubblicato a partire da domani, 7 luglio, sul sito www.fondazionepiccolo.it.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it