BIRRIFICIO, AREA CIVATI BASTONA CONSIGLIO COMUNALE E PD: “AIUTIAMO GLI OPERAI”

Il coordinamento cittadino dell’area Civati del Pd interviene a favore del Birrificio Messina e stigmatizza quanto accaduto lo scorso 30 giugno in Consiglio comunale, quando non è passato l’ordine de giorno di Cambiamo Messina dal Basso, che prevedeva la devoluzione del gettone di presenza in favore degli operai. “Quanto verificatosi – si legge in un comunicato – ci dà la misura dell’indifferenza di parte della rappresentanza politica dalla popolazione cittadina. Manifesta la lontananza di una certa casta politica dai reali bisogni della società messinese”.

Alla luce del grave momento di crisi economica e sociale, gli scriventi affermano la necessità di azioni concrete e mirate: “Ma, se per alcune forze politiche presenti in Consiglio comunale che hanno governato negli ultimi venti anni il nostro territorio è quasi del tutto naturale l’insensibilità verso le sorti della nostra città, desta invece meraviglia la mancata adesione di parte del gruppo del Pd a questa meritoria iniziativa che senz’altro avrebbe dovuto superare lo scontro dialettico e politico tra i vari schieramenti”.

In effetti, solo alcuni esponenti del Partito democratico presenti in aula hanno votato a favore dell’ordine del giorno, facendo venire meno l’auspicata unanimità: “Riteniamo sia fondamentale ribadire la vicinanza del nostro partito alle realtà imprenditoriali più dinamiche e coraggiose, e chiediamo che il Pd si adoperi in Consiglio comunale per definire un percorso di incentivi e facilitazioni che premino le impresa e le iniziative coraggiose ed innovative con agevolazioni e facilitazioni fiscali”.

Di conseguenza, prendendo spunto dalle Circoscrizioni, l’area Civati chiede un incontro con gli operai del Birrificio Messina per ascoltare le loro necessità e aprire alla cittadinanza e agli iscritti e simpatizzanti del Partito democratico una libera sottoscrizione “per manifestare una concreta vicinanza ad una fabbrica che rappresenta una storica tradizione produttiva cittadina”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it