TIR, ARRIVA ORDINANZA DI INDIRIZZO PER IL DIVIETO DI TRANSITO IN CITTA’

L’ordinanza epocale che vieterà il passaggio dei bisonti della strada è arrivata questo pomeriggio, dopo la prevista seduta di Giunta a palazzo Zanca e sarà esecutiva a partire dal 21 luglio. E’ stata scelta questa data per intraprendere la svolta di viabilità urbana da lunedì.

A firmarla il sindaco Renato Accorinti e quasi tutto il suo staff.

Si tratta di una delibera di indirizzo politico che delinea le direttive da indicare al Dipartimento Mobilità del Comune.

All’ingegnere Mario Pizzino, dirigente di questo ufficio tecnico, spetterà il compito di definire gli aspetti prettamente tecnici quali le fasce orarie del divieto di transito e di predisporre la vera e propria ordinanza sindacale nell’arco di due/tre giorni.

La novità dei contenuti deliberati è che il discusso Cavalcavia non verrà esplicitamente incluso nelle arterie sottoposte all’ordinanza.

L’interdizione, infatti,  comprenderà il Corso Vittorio Emanuele II, Via Rizzo, via Campo delle Vettovaglie e via La Farina fino all’incrocio con il Viale Europa, chiudendo di fatto il transito dal Cavalcavia.

E’ chiaro che i mezzi pesanti che scenderanno dall’ “incriminata” nave Cartour potrebbero continuare a scendere dal Molo Norimberga sul piano giuridico ma si troverebbero bloccati nell’imboccare e percorrere la contigua via La Farina. In un clima di massima tensione che si è creato nelle ultime settimane tra l’Amministrazione municipale e il gruppo Franza in funzione dell’attività di navigazione della Cartour nelle ore di punta, questo provvedimento appare una pacifica soluzione a dimostrazione che il Comune non ha avviato una battaglia contro Caronte&Tourist ma contro il passaggio globale dei tir, che usufruiscono di qualunque Società armatrice.
“Non ci interessa limitare l’uno o l’altra Compagnia di traghetti – afferma l’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola -. Noi abbiamo lavorato per scongiurare il rischio di inquinamento, di devastazione delle strade urbane e soprattutto per salvaguardare la vita e vivibilità dei nostri cittadini. Non rientra nelle competenze del Sindaco dettare le fasce orarie e il nome di questo e quell’armatore per il divieto. Ma sicuramente il dirigente Pizzino se ne occuperà tempestivamente nel giro di pochi giorni. Bisogna, infatti, avere il tempo di procedere alla parte tecnica operativa, relativamente alla realizzazione della segnaletica stradale”.

“E’ il raggiungimento di un obiettivo importante che intende avvantaggiare tutta la popolazione – aggiunge l’assessore alle Politiche del mare, Filippo Cucinotta – senza ostacolare l’attività commerciale e gli affari delle Società di navigazione. Non saremmo nella posizione e non avremmo neanche la volontà di farlo, essendo consapevoli di quante persone sono impiegate in questo settore occupazionale. L’aspetto notevole è che il tratto compreso dal viale Boccetta basso, passando lungo la Cortina del Porto, fino al viale Europa sarà presto liberato dal traffico gommato”.

Qualunque siano le possibili future rimostranze degli addetti ai lavori e dei “Signori del mare”, questo atto di indirizzo è un grande segno di civiltà e rispetto per la salute pubblica.(@MARCELLA RUGGERI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it