LIDI A MISURA DI DISABILE, SICUREZZA E ECOSOSTENIBILITA’: ECCO LO STRETTO D’AMARE

E’ stata presentata questa mattina,  nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, l’iniziativa “Stretto d’aMare  –  Carta dei servizi di qualità degli stabilimenti balneari e del litorale messinese” promossa dagli assessori alle risorse del mare, Filippo Cucinotta, e all’ambiente, Daniele Ialacqua.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con gli assessorati comunali al Commercio e al Turismo, l’Associazione Consumatori Utenti (ACU),  il supporto delle associazioni di categoria presenti sul territorio cittadino e di quelle operanti nel settore della disabilità e dalla Federbalneari di Messina.  Presenti all’ incontro con i giornalisti anche il presidente nazionale di Federbalneari, Santino Morabito, la responsabile dell’Associazione Consumatori Utenti (ACU) di Messina, Concetta Piccolo, con l’avvocato Serena Pandarola e l’esperto comunale per la protezione civile, Antonio Rizzo.

Con il progetto “Stretto d’aMare” il Comune intende avviare un percorso volto innanzitutto a qualificare i nostri litorali e gli stabilimenti presenti sotto il profilo ambientale, naturalistico e turistico-recettivo, garantendo l’accesso dei litorali e delle strutture presenti ai soggetti diversamente abili, oltre a favorire, di conseguenza, una maggiore attrattività degli stessi nei confronti dei turisti italiani e stranieri, con la promozione di una maggiore qualificazione del turismo balneare e di un nuovo modello di sviluppo turistico legato alla sostenibilità ambientale e sociale.

“L’iniziativa che presentiamo oggi è quella di una carta servizi che rappresenta un’opportunità per tutti quei gestori di lidi balneari che vorranno aderire all’ iniziativa sottoscrivendo volontariamente la carta servizi  e aderendo ad un disciplinare”  – sono le parole dell’Assessore Filippo Cucinotta –  “ la carta prevede essenzialmente degli impegni che il gestore del lido assume nei confronti del Comune e quindi di tutta la città. Gli impegni ruotano attorno a quattro aree principali: disabilità, con il gestore che si impegna a fornire servizi e strutture per venire incontro all’ utenza dei diversamente abili;  ambiente e rifiuti, quindi pulizia e garanzia  della differenziazione dei rifiuti e della gestione responsabile del lido sotto gli aspetti ambientali; sicurezza, informando l’utente delle norme comportamentali riguardo a tematiche sensibili come il maremoto e i rischi del mare in genere, ed in tal senso –  conclude Cucinotta –  abbiamo già preparato con il nostro esperto,  Antonio Rizzo,  tutto il materiale che verrà fornito in diverse copie ai vari lidi, anche coloro che non vorranno sottoscrivere la carta servizi.  Quarto punto fondamentale è senza dubbio la  qualità del servizio offerto a 360°” .

I soggetti aderenti all’ iniziativa saranno identificati attraverso un logo, “Stretto d’aMAre”, esposto nella struttura recettiva e che potrà essere utilizzato anche a fini promozionali come garanzia dell’impegno assunto per un’offerta turistica qualitativamente elevata.

Possono aderire gratuitamente al progetto tutti gli stabilimenti balneari regolarmente autorizzati – continua l’Assessore Cucinotta –  questa è infatti una carta permanente che non riguarda solo questa stagione estiva . Per quest’anno sarà possibile iscriversi fino al 31 di Luglio, dal prossimo anno questa scadenza verrà traslata al 15 giugno, alla fine di ogni stagione estiva ci sarà una commissione che valuterà il  la direzione presa dal lido nelle quattro categorie precedentemente elencate e assegnerà alla fine “un’ondina” come simbolo di qualità, da una a tre onde a seconda della qualità offerta”.

Tutti coloro che vorranno aderire all’iniziativa o semplicemente ricevere maggiori informazioni possono rivolgersi direttamente all’Acu,  Associazione Consumatori Utenti , o inoltrando richiesta all’Assessorato alle Risorse del Mare del Comune di Messina.

FRANCESCO ALGERI – fotogallery @fralgeri )

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it