BLONDE REDHEAD E TOY APRONO LA SECONDA EDIZIONE DELLO ZANNE FESTIVAL (FOTOGALLERY)

Rock, Arts e Nature sono i tre obiettivi cardine della seconda edizione dello  Zanne Festival, inaugurato ieri dalle esibizioni dei Toy e dei Blonde Redhead  e che continuerà la sua programmazione fino al 20 Luglio.

Numerose sono le band di livello internazionale presenti in cartellone, dai già citati Blonde Redhead, ai Black Rebel Motorcycle Club passando per i Calexico.

Tre giorni, in realtà ormai due per chi non si è deciso in tempo, all’insegna non soltanto della promozione della grande musica internazionale  ma anche motivo di scambio culturale e di sensibilizzazione alle tematiche ambientali.

Zanne festival, infatti, non è solo musica di qualità, questa nuova edizione offre numerose attività collaterali che animeranno sin dal mattino la zona del festival:

Workshop, yoga, laboratori, mostre di fotografia e del vinile da collezione, corsi di chitarra e tanto altro. Creatività e cultura a 360° per un Festival che ormai pensa in grande come dimostrato dalle esibizioni di ieri notte.

Ad aprire le danze sono stati i Toy,  quintetto londinese in grado di sprigionare sul palco una miscela di Shoegaze, psichedelia, l’immanacabile new wave, e il Krautorock.  Con due album all’attivo, l’omonimo “Toy” del 2012 e il recente “Join the Dots”, la band originaria di Brighton è forse stata l’autentica rivelazione della serata.

Un’ora e mezza  a ritmi serrati, feedback impazziti,  melodia.  Ottimi suoni e il solito aplomb inglese completano il pacchetto. Ovviamente, però, l’attesa era tutta per i Blonde Redhead , un’esclusiva targata Zanne Festival, poiché il concerto di ieri rappresenta anche l’unica data italiana di Kazu Machino e i gemelli Pace.

Un’esibizione, quella della band statunitense,  sempre in linea con la loro eleganza con qualche brano tratto dalla loro ultima fatica discografica,  “Barragan”, e qualche perla ripescata dal passato, senza però effettivamente ricreare quella magia, quell’intensità sonora che insieme alla seducente voce di Kazu Machino rende i Blonde Redhead una band unica nel panorama indierock internazionale.

Dura solo un’ora la loro performance, un po poco per una band attesa da tempo e, soprattutto, accolta con il solito affetto e calore, quel calore che solo il pubblico siciliano sa veramente offrire.

Questa sera si replica con le esibizioni di Dity Beaches, Dark Horses e Clinic che apriranno il concerto dei Black Rebel Motorcycle Club.

Vi conviene fare un salto a Catania.

 

Francesco Algeri (@fralgeri)

Fotogallery a cura di (@fralgeri)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it