ANCHE L’AINIS IN FAVORE DEL BIRRIFICIO, “UN AMICO IN PIU'” IN SCENA ALL’HORCYNUS ORCA

Perfino gli studenti del liceo Ainis di Messina si mobilitano per il Birrificio. Altro smacco morale e civile al Consiglio comunale, dopo quello delle ultime ore impartito dal Movimento 5 stelle – Grilli dello Stretto. L’appuntamento, stasera alle 21 all’Horcynus Orca (Capo Peloro, Messina) per applaudire il pluripremiato musical “Un amico in più”, prodotto dal liceo. Interamente dedicato al Birrificio Messina, l’appuntamento nasce dalla collaborazione dell’istituto scolastico con Fondazione Horcynus Orca e Fondazione di Comunità di Messina. Non c’è un biglietto d’ingresso, ma all’entrata saranno raccolti i liberi contributi degli spettatori che si attendono numerosi.

“Un amico in più” ha vinto a “Pulcinellamente” (la rassegna di Teatro Scuola più importante d’Italia) il premio speciale della critica, il premio-selezione per l’edizione 2015 della rassegna nazionale di Serra San Quirico (Ancona) e il primo premio come miglior attore, che è andato ad Andrea Merenda.

Il liceo Ainis – come raccontano i professori referenti, Serenella Scuto, Michela Caranna e Peppe Saccà – non ha esitato ad affrontare le spese necessarie per la realizzazione dell’evento e ha scelto questa occasione per “trasmettere ai ragazzi l’etica della solidarietà umana, che sola, in un momento come questo può farci andare lontano dalla cultura del lamento e farci approdare invece alla cultura del fare e del fare insieme”. Un insegnamento, che si fonda sull’esperienza pratica: i ragazzi, i docenti, gli esperti Sasà Neri (regia, recitazione), Agnese Carrubba (canto) e Sarah Lanza (danza) si sono adoperati per questo spettacolo gratuitamente per “poter dare il proprio piccolo ma importante contributo alla ricostruzione dell’economia della nostra città, nella speranza di un incremento di posti di lavoro”. Alla base dell’appuntamento anche la volontà di “mantenere viva la cultura in questo nostro tormentato Sud di Italia, cosa sempre più difficile vista l’esiguità delle risorse”.

In scena, ci saranno i giovani e talentuosi Giandomenico Arnao (Dio), Valerio Sisti (don Silvestro), Nancy Catalano (Clementina), Andrea Merenda (Sindaco Crispino), Cetty Franchina (Ortensia), Giuseppe Preve (Toto), Serena Iudica (Consolazione), il gruppo danza composto da Silvia Doddis e Davide Caputo, Katia Quartarone e Mirko Atzorri, Deborah Panarello e Fabio Scopelliti, Antonella Acquaviva e Giandomenico Arnao, Marisa Mangano e Daniel Atzorri, Diana Borgia, Roberta Raffa, Chiara Brancato, Stefania Cordima, Chiara D’Andrea, Marika Pietrafitta, e i musicisti dell’Ainis Live Band, Francesco Cananzi (batteria), Andrea Palano (pianoforte) Mary Manitta (violino), Angela Valenti (chitarra), Valerio Sisti (clarinetto), Cristina Sciuto (percussioni).

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it