“NUOVA TASSA RIFIUTI MENO CARA DELLA TARES”: IALACQUA TRANQUILLIZZA PURE LAVORATORI MESSINAMBIENTE

“La tassa sui rifiuti 2014 sarà inferiore alla Tares del 2013. Un risultato che si è ottenuto grazie ad economie di gestione, lotta all’evasione e sgravi per la raccolta differenziata”. E’ quanto dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Messina, Daniele Ialacqua, dopo l’approvazione in Giunta  del Piano economico finanziario per la gestione dei rifiuti 2014.

Daniele Ialacqua
Daniele Ialacqua

“Nonostante i costi superiori sostenuti nei primi mesi del 2014 per il conferimento in discarica dei rifiuti – prosegue l’assessore Ialacqua – abbiamo mantenuto fede all’impegno di ridurre la Tari (ex Tares), avviando un’inversione di tendenza significativa che probabilmente lascerà delusi i profeti di sventura che paventavano già aumenti indiscriminati a danno dei cittadini, alimentando un clima di tensione e di preoccupazione che non serve per fare uscire la nostra città dalle difficoltà”.

Ulteriori chiarimenti sulla Tari, sul contenimento dei costi e sulle modalità di pagamento saranno evidenziati dall’assessore al Bilancio, Guido Signorino, il prossimo lunedì 28, dopodomani, in commissione bilancio e sarà poi il Consiglio comunale ad approvare il nuovo regolamento Tari, che già prevede significative modifiche che vanno nella direzione di agevolare i cittadini.

“Nelle prossime settimane – conclude Ialacqua – contiamo di registrare altri significativi risultati quali l’acquisto di mezzi e cassonetti, il varo del piano Aro e la conferma del decreto regionale di finanziamento per il porta a porta, che rappresenta la vera svolta per la gestione del servizio”.

Funerali Tomasello Messinambiente (10)Ialacqua interviene pure sulla protesta di ieri dei lavoratori di MessinAmbiente, ritrovatisi anche loro sul cavalcavia ma solo per contestare la Giunta di palazzo Zanca: “Non è alzando la voce che si risolvono i problemi ma ragionando e dialogando, ed è questo il clima giusto in cui si è svolto ieri pomeriggio presso l’assessorato all’ambiente l’incontro sollecitato dalla Fit Cisl, che ha riguardato non soltanto la questione 14sima mensilità, per la quale si è data rassicurazione, spiegando le ragioni del ritardato pagamento, ma anche i programmi e le prospettive in tema di gestione rifiuti”.

All’incontro di ieri era presente una delegazione di lavoratori. L’assessore Ialacqua ha comunicato che entro venerdì 1 agosto i lavoratori dovrebbero finalmente ricevere la 14sima mensilità: “Un confronto proficuo svoltosi in un clima di grande tranquillità che ha permesso inoltre, di affrontare altri temi scottanti quali la probabile e imminente chiusura delle discariche siciliane per il possibile mancato rinnovo delle autorizzazioni, ma anche dell’emergenza igienico-sanitaria, che ne scaturirebbe. Attenzionato infine il problema del riassetto di Messinambiente, argomento già richiesto dalle Confederazioni Cgi Cisl Uil”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it