“AGOSTO MESSINESE 2014”: STASERA LA SFILATA DEI GIGANTI

Proseguono le iniziative previste dall’edizione 2014 dell”’Agosto Messinese”, promossa dall’Amministrazione comunale. Ieri sera, mercoledì 13, alle ore 18, i Giganti hanno fatto il loro ingresso   a piazza Unione Europea, dove alle 21.30 sono stati accolti dai gruppi folklorici della Federazione Italiana Tradizioni Popolari che hanno proposto uno spettacolo in prossimità della scalinata di Palazzo Zanca, dove è stato allestito il palco.

Il programma, organizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, ha visto l’esibizione dei gruppi Mata e Grifone, La Madonnina, I Cariddi ed I Picciotti Missinisi. Dalle ore 19 alle 22 (ultima corsa di ritorno dal Forte alle 22,20), con un bus-navetta dell’ATM in partenza ogni mezz’ora dal Cavallotti,  in molti hanno  visitato il Forte San Salvatore, dove, alle 20, sotto la stele votiva nella terrazza del San Salvatore, si è esibita la Banda Musicale “Gaetano Celeste” di Camaro Superiore, diretta da Gianluca Sturniolo, con un repertorio brillante aperto dalla marcia “Scossa elettrica” di Puccini.

Subito dopo, all’interno del Forte, la Corale Polifonica S. Nicolò di Giampilieri Superiore, sotto la direzione di Nazzareno De Benedetto, ha eseguito un repertorio mariano con musiche di Perosi e del messinese Rosario Lazzaro ed, in prima esecuzione moderna, l’inedita “Salve Regina” del 1937 di Lorenzo Perosi dedicata proprio alla Madonna della Lettera. I due momenti musicali sono stati preceduti da un intervento della poetessa Maria Costa.

Oggi, giovedì 14, alle 20.30, a piazza Castronovo, la celebrazione eucaristica ai piedi della “Machina della Vara”, presieduta da S.E. l’Arcivescovo, Mons. Calogero La Piana; alle 21.30, passeggiata dei Giganti da piazza Unione Europea con itinerario via Garibaldi lato mare, viale Giostra, via Garibaldi lato monte, piazza Unione Europea e arrivo previsto alle 24. Il corteo sarà accompagnato dalla sfilata dei gruppi folclorici.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it