AUTORITA’ PORTUALE DELLO STRETTO, D’ALIA E ARDIZZONE CI CREDONO: “SINDACO HA APPOGGIO UDC”

“Per quanto ci riguarda il sindaco di Messina, Renato Accorinti, ha pieno e incondizionato mandato a sostenere la scelta della città ad essere parte integrante e sostanziale di una nuova autorità portuale dello Stretto, insieme ai porti calabresi e a Gioia Tauro”. Lo afferma, in una nota, il parlamenta dell’Udc alla Camera, Gianpiero D’Alia.

“Si tratta – aggiunge – di una modello di sviluppo credibile che il tavolo delle professioni,dell’università e delle categorie produttive e sociali della città ha elaborato, insieme a tutte le forze politiche, e che rappresenta una speranza per la crescita economica di un’area la quale, altrimenti, rischia di essere relegata a colonia di interessi economici diversi o ostaggio di piccoli monopoli”.

“Il sindaco vada avanti – conclude – sapendo che può contare sul nostro appoggio. Mi auguro che tutti i colleghi messinesi diano lo stesso tipo di sostegno pubblico e privato senza riserve o infingimenti”.

“La politica – fa eco Giovanni Ardizzone, presidente dell’Ars e componente dell’Udc – deve essere in grado di governare gli eventi, non di farsi trascinare. Il governo nazionale ha avviato una profonda riforma dei sistemi portuali e Messina, integrata con Gioia Tauro, potrà’ giocare un ruolo da protagonista in ambito europeo”.

“Nei fatti ognuno di noi ha il dovere di dichiarare la propria posizione – prosegue – ed essere consequenziale nelle sedi istituzionali. Sento ancora sterili polemiche, retro pensieri e affermazioni stucchevoli di presunti scippi a favore di altre città. Anche se qualche camaleonte intende ostacolare un percorso già’ complesso, la Politica seria ha scelto di scommettere per la grande area integrata dello Stretto. Altri, se il decreto non dovesse cambiare, hanno più comodamente deciso di essere colonia di altri”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il gruppo consiliare dell’Udc a palazzo Zanca, come conferma una nota: “Il sindaco di Messina può contare sull’Udc per fare in modo che l’ area integrata dello Stretto, con Gioia Tauro, diventi realtà. Una possibilità così importante non deve essere sprecata, per questo è giusto che la politica dimostri responsabilità davanti al futuro della città”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it