ACCORDO COL CIRS, PALAZZO ZANCA A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON FIGLI ADOTTIVI

Nei locali dell’assessorato comunale alle politiche sociali è stato siglato oggi il protocollo d’intesa tra il Comune di Messina e il Cirs sezione di Messina, alla presenza dell’assessore alle politiche sociali, Nino Mantineo, e della presidente del Cirs, Maria Celeste Celi. A seguito di tale accordo le neo famiglie adottive, all’interno del previsto percorso post adozione, potranno usufruire di interventi educativi innovativi a cura dalle equipe adozione e della presenza di una professionista esperta in couseling.

Il Comune di Messina ha accolto la richiesta di collaborazione del Cirs sezione di Messina al progetto “Una famiglia per ogni bambino”, redatto dal Cirs di Catania e finanziato da Fondazione per il sud; si svilupperà in particolare l’attività realativa al sostegno domiciliare educativo post-adozione, rivolto alle coppie residenti nel territorio comunale.

Per la corretta realizzazione dell’attività, nel rispetto delle procedure e degli obiettivi concordati dai sottoscrittori, é stato individuato un gruppo tecnico in rappresentanza dei due enti. L’assessore Mantineo evidenzia che “con questo protocollo d’intesa il Comune aggiunge un altro tassello alla già articolata metodologia in materia di adozioni e allarga le proficue collaborazioni interistituzionali, ponendo particolare attenzione all’accompagnamento delle coppie nella fase del post-adozione”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it