PREMIO LETTERARIO PERSEIDE: IN FINALE I MESSINESI MANFRE’, CAMAIONI E BONASERA

Serena Manfrè

Ben tre messinesi in finale al premio letterario nazionale di narrativa e poesia Perseide. Un risultato che mette in risalto, per una volta positivamente, la città dello Stretto. Ad ambire, adesso, al premio finale sono Serena Manfrè (nella foto), nella categoria editi, Eliana Camaioni e Fabio Bonasera, in quella inediti.

Proprio Bonasera, giornalista e già coautore con Davide Romano di Inganno Padano – La Vera Storia della Lega Nord, edito da La Zisa, ha ottenuto dalla giuria popolare il punteggio più alto in assoluto nelle varie categorie in concorso. Un anno fa, il suo romanzo Libero, Anzi No, Disoccuparo è arrivato terzo, sempre tra gli inediti, al premio letterario Circe, antesignano del premio Perseide. Adesso, concorre con un altro romanzo: La Vita Non Fa Prigionieri. Il gradimento della giuria popolare gli vale già il Premio speciale Circe, da parte dell’omonima associazione che organizza l’evento con il sostegno di AssoArtisti.

In finale pure L’Amore Tiepido di Eliana Camaioni. La nota scrittrice è autrice di libri quali Il Legame Dell’Acqua e Le Verità Non Dette. Parte dal quarto posto nel gradimento della giuria popolare ma i giochi sono tutt’altro che fatti.

Seconda piazza, stavolta tra gli editi, per Salvami L’Anima di Serena Manfrè, pubblicato nel 2013 da Edizioni Smasher, con le illustrazioni di Amalia Caratozzolo. Manfrè, anche lei giornalista, vive attualmente in Spagna. Sempre nel 2013 si è proposta nelle librerie con Regine Della Scienza (Edizioni Anicia), lavoro che presenterà, nella sua città natale, da Doralice, il prossimo 24 settembre, alle 17,30. E’ autrice, infine, di Alio, contenuto nella raccolta Verso Tindari, 10 Racconti A Teatro.

In finale, in ogni categoria in concorso (narrativa editi e inediti e poesia) si affronteranno cinque concorrenti. L’ultima parola spetta alla giuria di qualità. La premiazione, a Roma, nella sede di AssoArtisti, in data ancora da destinarsi.

Questi i premi: Premio Speciale Circe (1° classificato giuria popolare); premio AssoArtisti; pubblicazione 1° inedito e presentazione alla fiera del libro di Roma dicembre 2014; fascette di prestigio e promozione a cura dell’associazione Circe 1° edito.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it