AUTOSTRADE, PREVENZIONE INCENDI E INCIDENTI: CAS ELIMINA LE STERPAGLIE E SISTEMA IL VERDE

Si è conclusa la prima parte del Progetto Stralcio di Manutenzione del Verde avviato il mese scorso dal Cas per eseguire lo sfalcio di erbe, la eliminazione delle sterpaglie, il decespugliamento, il taglio della vegetazione, la potatura delle siepi e di piccole essenze arbustive lungo il tracciato autostradale. Interessati dagli interventi lo spartitraffico, le banchine laterali, i cigli, svincoli, i centri operativi e la sede di contrada Scoppo, a Messina.

Nel dettaglio, gli interventi sono stati effettuati finora negli svincoli di Roccalumera, Taormina, Giardini Naxos, Fiumefreddo, Giarre ed Acireale, lungo la Messina – Catania; negli svincoli di Rometta, Milazzo, Barcellona e Patti, nella Messina – Palermo; nell’area del centro operativo di Patti nonché e, come si diceva, a contrada Scoppo.

Per la tratta in esercizio Cassibile – Rosolini (Autostrada Siracusa – Gela) è già stata eseguita la manutenzione nello svincolo di Rosolini (incluse le scarpate) a cura del Corpo Forestale della Sicilia a seguito convenzione stipulata dal Cas.

“I lavori svolti – afferma il presidente del Consorzio Autostrade Siciliane, Rosario Faraci – sono finalizzati ad una adeguata manutenzione per assicurare un alto livello di sicurezza della circolazione ed a prevenire eventuali incendi”.

Per questi lavori, il Cas dichiara di avere utilizzato parte degli introiti del pedaggio, secondo quanto disposto dalla concessione con il ministero delle Infrastrutture (ex Anas): “A ciascuna delle 3 ditte selezionate secondo le procedure di legge è stata assegnata una tratta e/o una grande area strutturata in modo che la manutenzione possa essere conclusa entro 120 giorni. Dalla prossima settimana si procederà ai lavori nei restanti svincoli della Messina – Palermo e della Messina – Catania e in tangenziale, e contestualmente si interverrà sul verde dello spartitraffico dell’intera rete autostradale”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it