ELEZIONI RSU PALUMBO, FUMATA BIANCA. MA FISMIC CONFSAL E’ L’UNICA A CANDIDARSI

Fismic Confsal unico sindacato presente nella Rsu della Palumbo Spa con due rappresentanti eletti oggi, Pietro Currenti e Francesco Pellegrino.

Anche lo scorso giugno erano state avviate le procedure elettorali, ma in quella occasione non era stato raggiunto il quorum. I candidati, unitamente alla segreteria provinciale Fismic Confsal di Messina, avevano deciso di ritirare le procedure elettorali, per ridare la possibilità a tutte le organizzazioni sindacali di presentare le proprie liste e concorrere in maniera democratica.

“La candidatura di soli due rappresentati piuttosto che tre – si legge in una nota – dimostra l’intenzione della Fismic Confsal di aprire a più parti sindacali (che hanno comunque preferito di non partecipare), ma questa volta è stato raggiunto il quorum, pertanto le elezioni sono valide. Se qualcuno pensava ad un fallimento della procedura si sbagliava o non ha valutato la volontà dei lavoratori: avere la Rsu”. La rappresentanza sindacale unitaria.

“Le elezioni della Rsu – ricorda De Leo, segretario Fismic Confsal – in ogni azienda sono un’esigenza. Per la Fismic Confsal sono un’importantissima occasione per consolidare il rapporto con i lavoratori e per stipulare un atto di rappresentanza. Si tratta di una grande opportunità democratica che serve a rinnovare l’esperienza sindacale ed immettere nuove energie. Potevamo decidere di stare a guardare, ma non crediamo che questo sia il ruolo del sindacato ed abbiamo deciso di riavviare le procedure elettorali, perche quanto accaduto nelle precedente procedura di giugno metteva a rischio i lavoratori, lasciandoli senza una rappresentanza. Siamo contenti che i lavoratori siano venuti a votare, dimostrando di non condividere le strategie di alcuni sindacati”.

“Ringraziamo tutti per la forte partecipazione – chiosano Currenti e Pellegrino – e cercheremo di rispettare al meglio il nostro mandato”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it