Pd, presentata la “Festa dell’Unità”. Ridolfo: “Recuperiamo il tempo perso. Non allineati? Hanno dato contributo”

E’ stata presentata questa mattina, nella sala ovale di palazzo Zanca, la Festa dell’Unità organizzata da Pd e Giovani Democratici, che avrà luogo dal 24 al 26 ottobre a piazza del Popolo. Ad introdurla è stata il segretario provinciale del Pd, Basilio Ridolfo, il quale ha spiegato come questa manifestazione rappresenti “l’occasione per recuperare il tempo che abbiamo perso durante questo momento negativo per il nostro partito. Abbiamo da poco risolto il problema relativo al segretario provinciale – continua Ridolfo – visto che sono stato confermato dalla stragrande maggioranza dei votanti”.

 
Per Ridolfo, dunque, la Festa rappresenta un’occasione importante di dialogo, per rilanciare il Partito Democratico messinese. Poi, si dovrà passare all’elezione del segretario cittadino, figura che manca ormai dal marzo 2013, quando Giuseppe Grioli abbandonò il ruolo per prepararsi al meglio alle Primarie cittadine, vinte poi da Felice Calabrò, presente questa mattia fra “il pubblico”. Ridolfo ha infatti presentato un cronoprogramma delle attività politiche da svolgere a breve. Entro una settimana è prevista, infatti, la definizione del coordinamento provinciale e cittadino: il primo sarà composto da 12/14 elementi e sarà rappresentativo di tutte le sensibilità presenti nel Pd a livello provinciale, mentre il secondo sarà composto da 12 elementi e sarò coordinato dallo stesso Ridolfo fino all’elezione del segretario cittadino, le cui modalità ed i cui tempi saranno decisi sin dalle prime riunioni. Comunque difficilmente il successore di Grioli sarà eletto prima del 2015. Partirà ad inizio novembre anche il tesseramento del Pd 2014 e nello stesso periodo partiranno anche alcune riunioni nel territorio provinciale per rilanciare l’azione politica nelle realtà locali. Entro un mese sarà formalizzata una rete di forum tematici, mentre entro la fine del 2014 ci sarà una conferenza programmatica, per analizzare le problematiche di carattere sociale ed economico che interessano la provincia e per definire l’insieme delle azioni ed iniziative politiche che dovranno essere assunte dal Pd per lo sviluppo del territorio provincile e della città di Messina.

 
Guglielmo Sidoti, coordinatore del comitato d’organizzazione della Festa dell’Unità, ha illustrato poi nel dettaglio la manifestazione che prenderà il via venerdì: “I temi principali da trattare saranno quelli relativi al lavoro, al rilancio dell’edilizia, al risanamento delle periferie e al riavvicinamento dei giovani alla politica”. Vi sarà anche un dibattito sull’Università, con i candidati alle elezioni d’Ateneo legati a Pd e Giovani Democratici che approfitteranno dell’occasione per fare campagna elettorale (le elezioni universitarie si svolgeranno dal 12 al 14 novembre). Spazio anche all’intrattenimento, con le esibizioni di band messinesi, proiezioni di film diretti da registi nostrani ed esposizioni di quadri e foto, “per ribadire – aggiunge Sidoti – la vicinanza del Pd, con la comunità che si apre a tutti”. Anche Sidoti, come Ridolfo, sottolinea come tale evento debba servire al Pd per “riscoprirsi e per iniziare un percorso che dovrà andare avanti con l’aiuto della segreteria provinciale del partito”.

 
Gli organizzatori fanno sapere che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento anche i “Non Allineati”, ossia quegli esponenti del Pd che non hanno accettato la conferma di Ridolfo come segretario Provinciale, definendolo un atto “gattopardiano”, fra cui Francesco Palano Quero, Alessandro Russo, Giuseppe Grioli e Domenico Siracusano. A chi ha chiesto a Ridolfo se l’assenza dei “Non Allineati” alla presentazione dell’evento fosse casuale, il segretario ha risposto: “Questa non è un’assemblea di partito, ma una conferenza di presentazione. Hanno comunque dato il loro contributo per la Festa dell’Unità”.

 
L’amministrazione comunale, durante la Festa, sarà rappresentata dall’assessore all’urbanistica Sergio De Cola, il quale parteciperà ad un dibattito sul rilancio dell’edilizia e sul risanamento delle periferie. E’ stato invitato anche il presidente della Regione Rosario Crocetta, il quale non ha ancora però dato risposta agli organizzatori. L’evento si chiuderà domenica alle 19, con l’intervento del segretario regionale del Pd, Fausto Raciti@SimoneIntelisano

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it