Sindaco annuncia per sms moderata criticità meteo, rischio esondazione torrente Savoca al vaglio delle istituzioni

Sms ai messinesi da parte del sindaco, oggi alle 19,28: “Per il 22 e 23 ottobre è prevista moderata criticità meteo. Attenersi a norme comportamentali sul sito del Comune”.

Moderata criticità meteo, quindi, per oggi e domani, quella annunciata dal primo cittadino, mentre in Prefettura, sempre oggi, si è svolta una riunione avente quale oggetto il “Rischio esondazione torrente Savoca” e connesse problematiche. Alla riunione hanno preso parte il sindaco di Santa Teresa di Riva, il sindaco di Furci Siculo, il sindaco di Sant’Alessio Siculo, l’ingegnere capo del Genio Civile, i rappresentanti della ex Provincia regionale di Messina, del dipartimento regionale della Protezione Civile di Messina. L’assessorato al Territorio e all’Ambiente ha delegato l’ingegnere capo del Genio Civile, Leonardo Santoro, a rappresentarlo.

La Prefettura ha chiesto il massimo sforzo e la più ampia collaborazione istituzionale per addivenire ad una pronta conclusione della vicenda che interessa la pubblica e privata incolumità. Santoro ha comunicato di avere già fatto redigere 70 perizie relative alle aste torrentizie della Provincia di Messina.

Il progetto di mitigazione del rischio esondazione del torrente Savoca, presentato il 7 ottobre scorso ai competenti uffici regionali, sarà finanziato con priorità assoluta.

La Prefettura, rammentando che comunque la pulizia ordinaria dell’alveo dei torrenti rientra nelle competenze dei Comuni, auspica, a conclusione dell’incontro, un nuovo percorso connotato da uno spirito di proficua e leale collaborazione istituzionale.

A conclusione della riunione, Santoro e il dirigente dell’area della Protezione Civile della Prefettura hanno verificato positivamente per le vie brevi le disponibilità finanziarie della Regione in merito all’esecuzione immediata del suddetto progetto e la funzionale operatività per la conseguente utilizzazione dei mezzi in uso all’Esa.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it