Ministero dell’Ambiente fiducioso nel nuovo Prg, Campeol: “Qui gente motivata”

Si è svolta oggi, nella cala commissioni urbanistica dell’ex Real Convitto “Dante Alighieri”, la conferenza stampa indetta dall’assessore all’Urbanistica e lavori pubblici, Sergio De Cola, e dal professore Giovanni Campeol, docente di valutazione ambientale strategica e di incidenza all’Università Iuav di Venezia, che nella giornata di oggi ha incontrato il gruppo Vas del Prg e i componenti della commissione Vinca del dipartimento Politiche del territorio, per trattare le problematiche emerse con l’assessorato regionale Territorio ed ambiente.

“Dopo vari incontri e interlocuzioni con la Regione Sicilia – ha sottolineato l’assessore De Cola – abbiamo avvertito la necessità di stabilire criteri, linee guida e parametri, ed oggi la presenza a titolo gratuito del professore Campeol ci consente di fare le opportune riflessioni. E’ emerso che esistono sistemi di ragionamento e sotto questo aspetto Messina è sempre stata gestita malissimo. Ribadisco per l’ennesima volta che l’Amministrazione comunale non intende frenare l’edilizia cittadina, ma bisogna fare le giuste valutazioni sul nuovo Prg, tenendo conto dell’impatto ambientale”.

Campeol ha aggiunto che: “Plaudo a questa iniziativa, che nella qualità di consulente del ministero dell’Ambiente ho già realizzato in altre città. Qui a Messina ho trovato gente motivata e decisa a risolvere simili problematiche; questa giornata di lavoro consentirà di trovare l’equilibrio scientifico necessario alla soluzione delle medesime”.

Campoel, che in passato ha anche collaborato con la Regione Sicilia, svolge attualmente attività di ricerca sui temi della valutazione di impatto ambientale dei grandi progetti infrastrutturali, della valutazione ambientale strategica (Vas), dei piani urbanistici e della valutazione di incidenza ambientale (Vinca) dei piani e dei progetti nelle aree Sic e Zps.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it