“25 anni nel Paradiso del Cinema”, Tornatore a Los Angeles con la Zattera dell’Arte (fotogallery)

Il cinema mondiale ha festeggiato a Los Angeles con Tornatore  i 25 anni dall’uscita di  “Nuovo Cinema Paradiso”, pellicola che gli è valsa anche  un premio Oscar nel 1990.

Un film la cui storia si intreccia con i messinesi, di ieri e di oggi. Infatti,  se parte di quel successo è anche merito del coraggio di un gestore, Gianni Parlagreco, che tenne in sala il film a dispetto di quanto accaduto nelle altre città italiane, oggi quei ricordi  viaggiano  grazie alla Zattera dell’Arte, diretta da Ninni Panzera e che raccogliendo l’eredità culturale dell’Associazione Milani, attiva per quasi trent’anni sullo Stretto, ha a disposizione una imponente raccolta di materiali.

Alcune di queste preziose testimonianze sono state esposte all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, dove è stata allestita una mostra dedicata al film, la cui pellicola è stata restaurata e proiettata in anteprima durante la pre-inaugurazione della rassegna “Cinema Italian Style”.

‘25 anni nel Paradiso del Cinema’: un viaggio introspettivo attraverso alcuni rari materiali pubblicitari provenienti da tutte le parti del mondo. Un’esposizione di grande interesse perchè, per la  prima volta,sono esposti i disegni inediti dell’edificio di Nuovo Cinema Paradiso, insieme ai costumi di scena creati da Beatrice Bordone.

Molta curiosità tra i tanti visitatori anche il  “dietro le quinte” del lavoro grafico di Elena Green per la realizzazione dell’insegna luminosa del Nuovo Cinema Paradiso, diventata in seguito una vera e propria icona del film, e per i due dipinti di Renato Guttuso, a cui  Tornatore ha raccontato di essersi ispirato per realizzare alcune scene del suo film.

Parte del materiale è giunto dall’archivio personale di Giuseppe Tornatore, incluso il copione originale del film. Senza dimenticare un’altra chicca: la recensione che del film fece Leonardo Sciascia, pochi giorni prima della sua morte.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it