Bibbia e crisi occupazionale, due giorni di dibattito con Vannino Chiti e Antonio Sciortino

In primo piano il tema del lavoro. “Vivrai del lavoro delle tue mani (Sal. 127/2)” è il tema della Conferenza “La Bibbia sulle strade dell’uomo”, giunta alla sua settima edizione, e in programma giovedì 20 novembre, a Catanzaro (dalle 9.30) e Cosenza (dalle 15.30) come prima e seconda sessione, e 21 e 22 novembre a Messina: venerdì 21, dalle 15.30, all’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina (in piazza Pugliatti), sul tema “Lavoro tra attualità e profezia” (terza sessione), e sabato 22, al Salone delle Bandiere del Comune di Messina, su “Lavoro, uguaglianza, comunità”.

Organizza l’iniziativa l’associazione “Piccola Comunità Nuovi Orizzonti” di Messina, in collaborazione con una serie di realtà: Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Università di Catanzaro; Comune di Messina; Dipartimento di Giurisprudenza di Messina; Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro- Squillace; Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro; Fondazione Politica e Società di Firenze; Federazione Universitaria Cattolica Italiana (Fuci) di Catanzaro “Antonio Lombardi”; Associazione di volontariato “Mons. Oscar Romero” di Catanzaro; Associazione “Terra e Cielo” di Messina; Segretariato per le Attività Ecumeniche di Messina. L’obiettivo, nelle varie edizioni, è stato sempre quello di coniugare le riflessioni sulla ricerca spirituale e religiosa con quelle sull’impegno sociale e politico, da cittadini del mondo, per cambiare l’esistente.

Venerdì 21, dalle 15.30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, sul tema “Lavoro tra attualità e profezia”, introduce e modera Mariella Urzì (“Piccola Comunità Nuovi Orizzonti”) e intervengono il sindacalista Daniele David su “Precariato e disoccupazione giovanile a Messina” e il senatore Vannino Chiti su “Il lavoro che manca. Le responsabilità della politica e il Jobs Act”. Seguiranno il dibattito e, alle 20.30, alla sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Enza Merlo (“Piccola Comunità Nuovi Orizzonti”) canta Rosa Balistreri, prima del recital “Viaggio al termine del lavoro” di Marco Rovelli, un racconto teatrale e musicale realizzato da uno scrittore e musicista di rilievo nazionale. L’ingresso è libero.

Il programma continua sabato 22 novembre, dalle 9.30, nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina, con una quarta sessione su “Lavoro, uguaglianza, comunità”. Introduce e modera il professore Carmelo Labate e intervengono Elvira Zaccagnino, direttrice generale delle “Edizioni la Meridiana”, sul tema “Un’impresa nel Sud, dal sogno di Tonino Bello”; la giornalista Monica Lanfranco su “La discriminazione continua. La difficile condizione delle donne in famiglia e nel lavoro”; il giornalista e intellettuale Raniero La Valle su “Contro i mercanti nel tempio. La proposta di Papa Francesco”; il direttore responsabile del settimanale “Famiglia Cristiana” Antonio Sciortino su “A casa per sempre? Genitori e figli nell’Italia di oggi in famiglia?”. Sarà approvato, inoltre, un documento conclusivo, dopo il confronto.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it