Notte Bianca in Galleria, i consiglieri Sindoni e Zuccarello puntano al bis e invitano il Sindaco

Politica-spettacolo. La strada intrapresa dai consiglieri comunali Zuccarello e Sindoni è quella di conciliare l’obiettivo politico con la possibilità di creare un momento di coinvolgimento della cittadinanza. “Invitiamo ufficialmente il sindaco Renato Accorinti e l’assessore al patrimonio Filippo Cucinotta ad intervenire domenica 23 novembre alla Notte Bianca in Galleria Vittorio Emanuele ed a dirci una volta per tutte se davvero intendono restituire questo gioiello alla città o preferiscono che a vincere sia invece il muro di gomma della burocrazia, che da anni è causa dello stato di abbandono di uno dei luoghi più belli del centro storico”. E’ quanto dichiarano i consiglieri comunali Daniele Zuccarello e Donatella Sindoni in vista della seconda Notte bianca, che punta ad accendere i riflettori sulla necessità di riqualificare la Galleria Vittorio Emanuele  e trasformarla in uno spazio aperto alle arti, alla musica, alle mostre, ai dibattiti, ai caffè letterari, come nelle originarie intenzioni degli amministratori degli anni ’20, quando fu costruita.

“L’assessore non può continuare a trincerarsi sui tempi lunghi della burocrazia- continuano Zuccarello e Sindoni – perché già da oltre un mese ha garantito risposte agli imprenditori della Galleria Vittorio Emanuele che chiedono soltanto di poter regolarizzare la loro posizione pagando quanto dovuto per l’occupazionale suolo. Non possono esserci commercianti di serie A e di serie B e il diritto a poter usufruire di spazi destinati ad una migliore qualità della vita ed a momenti di incontro  non può essere circoscritto alla sola via Dei Mille. Siamo certi che Accorinti apprezzerà quanto a costo zero stiamo facendo per valorizzare la Galleria, dando seguito all’appello che questa giunta ha sempre fatto alla “partecipazione”. Ebbene noi e tutti gli artisti che gratuitamente stanno collaborando a questi eventi stiamo dando prova di volere dare il nostro contributo, adesso l’amministrazione deve fare la sua parte. Un fatto è certo, anche di fronte al silenzio continueremo ugualmente ogni mese a dedicare una Notte Bianca alla voglia di cultura, di musica, di arte che i messinesi hanno, dando agli artisti quegli spazi che da tempo chiedono inutilmente senza avere possibilità di esprimersi”.

Il programma della Notte bianca in Galleria del 23 novembre prevede un mix di musica, poesia, pittura, dibattito. Presenti sin dalle 19.30 i pittori ed i fotografi dell’associazione Kafka di Vittoria Arena, con le loro esposizioni. In Galleria già dal tardo pomeriggio ci sarà anche il banchetto informativo dell’associazione antimafia Agende Rosse, la cui sede messinese è stata attivata di recente ed intitolata a Graziella Campagna. Agende Rosse illustrerà le iniziative in programma e volte alla diffusione della cultura della legalità nelle scuole e non solo. La serata avrà inizio alle 20.30 e vedrà alternarsi in scena i cantanti e i ballerini della Star Music Art Academy, nonché la sfilata in costume del musical La Regina delle nevi (tratto dal classico Disney Frozen), i ballerini della J Dance, il cantastorie Carlo Barbera che incanterà il pubblico con le storie di Ulisse e dell’Odissea. Durante la serata sarà a disposizione degli artisti uno spazio dove poter esprimersi liberamente lasciando graffiti o opere estemporanee che resteranno poi in Galleria.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it