Case Messina: salgono i prezzi dei mutui in Provincia

Prosegue il momento positivo per il settore dei mutui in Italia in generale, ed in Sicilia in particolare, secondo quanto rilevato dall’osservatorio di Tecnocasa, che ha recentemente reso noto il trend relativo al secondo trimestre del 2014. La Sicilia ha offerto un contributo, sul volume di mutui erogati, di poco superiore al 4,4%, mentre su base regionale, considerato il trend dello stesso periodo dell’anno precedente, la performance è cresciuta di oltre il 20%.

 

La Sicilia quindi si è posizionata al nono posto per mutui erogati in Italia, ma ciò al momento non ha contribuito alla ripresa del settore edile, soprattutto a causa dell’elevato numero di case nuove invendute e dell’incidenza, sulle richieste totali, che hanno avuto il mutuo consolidamento ed il mutuo surroga. A livello di contributo per provincia, Messina ha realizzato un ottimo risultato, con una crescita del volume di mutui erogati del +30,9%, seconda solo a Ragusa dove si è superata la soglia del 60%.

 

Il momento positivo si riflette anche sulle compravendite (e relativo aumento dei prezzi) e sul mercato degli affitti. In particolare, per quanto riguarda le compravendite nel mese di Ottobre 2014 il prezzo medio al metro quadro degli immobili residenziali messi in vendita nella provincia di Messina, ha registrato un aumento, arrivando a 1.713 euro, con un ulteriore salita di quasi il 2% rispetto al mese di ottobre dell’anno passato. Il trend prosegue quindi positivo (tranne una breve flessione del mese di Settembre 2014) da Marzo 2014 quando fu toccato il prezzo più basso (pari a 1627 euro al metro quadro).

 

Il mercato degli affitti non offre invece sostegno per il settore delle compravendite residenziali a titolo di investimento, con un andamento in lieve flessione: ad Ottobre il prezzo al metro quadro è stato pari a 5,61 euro, proseguendo nella fase discendente, rispetto a luglio di quest’anno quando era stato raggiunto un prezzo pari al 5,68 euro al metro quadro.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it