Nucleo Decoro accorpato all’annona. Ferlisi trasferisce Santagati che obietta: “Emergenza randagismo e maltrattamenti esiste”

Ecologia, animalismo, ambiente e degrado urbano: erano queste alcune delle mansioni svolte in città in via esclusiva dal nucleo decoro dei vigili urbani della città di Messina.

In seguito ad un provvedimento emesso dal comandante Calogero Ferlisi, il nucleo decoro è stato accorpato ad altri reparti e tutte le sue componenti non più legate in via esclusiva alla prevenzione del randagismo nell’ ottica di una rimodulazione dell’organico. La motivazione in calce al provvedimento risiede nella necessità, paventata dal comandante dei vigili urbani, di rafforzare settori in emergenza attingendo anche ai cinque uomini in forza al nucleo decoro.

Annona, alloggi e viabilità sono i nuovi settori di destinazione per gli ex decoro e il commissario Biagio Santagati (nella foto) che continueranno ad occuparsi del decoro urbano.

Il provvedimento, arrivato alcuni giorni fa sulla scrivania di Santagati in merito ai compiti appartenenti al reparto decoro, competente su abbandoni, maltrattamenti e mancata chippatura degli animali ha lasciato perplesso il responsabile del decoro. “Esiste un’emergenza randagismo e maltrattamenti in questa città – ha commentato Santagati raggiunto telefonicamente dalla redazione di Messina Ora – il nucleo decoro aveva intrapreso un percorso che, grazie a questa squadra, consentiva di intervenire e verbalizzare episodi di violenza e maltrattamento. Adesso tutto il lavoro svolto rischia di essere vanificato, vista la mia sopravvenuta impossibilità di verbalizzare”.

La scelta di accorpare il nucleo decoro al servizio di annona apre una ferita aperta che, mesi fa, aveva fatto maturare le dimissioni di Santagati. Decisione rientrata anche grazie alle proteste degli animalisti che, in quell’occasione, avevano dato vita ad una raccolta firme allo scopo di chiedere il reintegro del comandante del decoro. Pronta la reazione degli animalisti che, ancora una volta, fanno quadrato attorno a Santagati e propongono nuova petizione per chiedere a Ferlisi un passo indietro.

Il comandante del corpo dei vigili urbani in merito alla vicenda replica: “Annona e decoro rappresenteranno un’unica voce – spiega Ferlisi – ma se il commissario Santagati desidera occuparsi anche del tema randagismo nulla mi impedisce dietro sua richiesta di attribuirgli anche questa delega”. (@Emma_De_Maria)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it