Risanamento, il primo dicembre sarà appaltato il parco urbano di Casa Nostra: “Basta con la cattiva politica”

“L’araba fenice è risorta, a dispetto degli scettici! Cittadini partecipate per costruire una comunità”. Con queste parole, il comitato RisaniAmo Casa nostra grida “vittoria” e annuncia “con orgoglio” che il prossimo lunedì primo dicembre “sarà appaltato il risanamento di Casa Nostra, il primo e più importante obiettivo posto il 25 luglio 2013, giorno della sua fondazione”.

Saranno abbattute le sette palazzine rimaste delle 13 evacuate dopo il dissesto idrogeologico del 1993 – fanno sapere gli esponenti del comitato – nascerà al loro posto un parco urbano e, dopo 30 anni, saranno fatte le strade, l’illuminazione e i servizi. Non un punto di arrivo, tuttavia, quello appena illustrato, ma di partenza. Altri obiettivi seguiranno (compostaggio, raccolta porta a porta, gestione del parco urbano e degli spazi comuni, centro sociale, volontariato) e “la loro realizzazione dipenderà non solo dalle risposte delle istituzioni ma anche dalla nostra virtuosità e capacità partecipativa, soprattutto dai contributi dei giovani”.

“Il comitato RisaniAmo Casa nostra – proseguono i suoi esponenti – è orgoglioso di aver indicato ai cittadini di Casa Nostra che è possibile vincere mantenendo la propria dignità. I cittadini, stanchi delle mancate promesse della ‘vecchia politica’, si sono mobilitati rivolgendosi direttamente alle Istituzioni comunali, che, nella persona dell’assessore Daniele Ialacqua prima e successivamente con l’aiuto di Renato Accorinti e Sergio De Cola, hanno stimolato le Istituzioni regionali, l’assessore Bartolotta e il presidente Crocetta, trovando le giuste sinergie per ottenere il finanziamento del progetto di risanamento dell’ingegnere Puglisi, il cui iter è stato seguito a Palermo anche dalla portavoce Valentina Zafarana (deputata del M5s, ndr). Di ciò li ringraziano”.

Rinascerà, pertanto, la speranza in una comunità ferita da troppe false promesse: “Passeremo dalla bruttezza del degrado a costruire insieme la bellezza, grazie alla ‘buona politica’. A Casa Nostra la ‘cattiva politica’, in combutta con mafia e palazzinari, ha già messo troppe prime pietre, sconquassando una collina e rubando i pochi spazi verdi rimasti, usandoci come ‘bancomat elettorale’. Oggi – conclude il comitato – non si metterà più la prima pietra ma il primo albero di un parco urbano, passando dalla sottomissione al potere al dialogo dignitoso, dal degrado al decoro”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it