Venti d’Ouverture: il Coro Polifonico Ouverture festeggia i suoi primi vent’anni in musica

Domenica 7 dicembre, alle ore 19.30, presso il Santuario Sant’Antonio da Padova (Barcellona P.G.), il Coro Polifonico Ouverture, diretto dal M°Giovanni Mirabile, festeggerà i suoi primi vent’anni in musica.

Venti d’Ouverture è il titolo emblematico di questo evento che sarà ricco di musica, di emozione e di amicizia: non avrà luogo infatti un semplice concerto, ma una vera e propria rassegna corale durante la quale, oltre l’esibizione del coro Ouverture, sarà possibile assistere alla performance del coro Cantica Nova di Milazzo, diretto dal M°Francesco Messina, e del coro Anthea Odes di Augusta, diretto dal M°Maria Grazia Morello.

Venti d’Ouverture sarà realizzata il 7 dicembre, vigilia del XX anniversario di attività del coro, proprio per dare il LA ad una serie di eventi che, durante il periodo natalizio, vedranno protagonisti l’Ouverture e che saranno legati dall’importante fil rouge dei primi vent’anni in musica del coro. La rassegna assume una rilevante importanzaanche perchè rappresenta un momento per rinsaldare i legami che durante questi lunghi vent’anni sono stati costruiti. È per questo motivo che la partecipazione degli altri due cori diventa emblematica della vocazione dell’Ouverture a esprimere la propria arte non tralasciando di consolidare nel tempo una fitta rete di amicizie e di esperienze volte ad arricchire il proprio bagaglio artistico e umano. Venti d’Ouverture sarà quindi una serata all’insegna della condivisione, dello scambio culturale e della gioia di ritrovarsi e fare arte insieme.

Ad arricchire ulteriormente di gioia e di prestigio questo ventesimo compleanno del coro un altro avvenimento di fondamentale importanza: il M°Giovanni Mirabile è stato nominato dal consiglio direttivo dell’Ars Cori direttore del futuro Coro Giovanile Siciliano. In occasione, infatti, dell’Expo 2015 che si terrà a Milano il prossimo settembre, anche la regione Sicilia è stata invitata a dare il proprio contributo artistico.

Il M°Giovanni Mirabile condurrà quindi il nascente coro siciliano in questa esperienza per rappresentare la Sicilia portando fuori dai confini della nostra isola l’arte e il prestigio che ci appartengono. Le audizioni per la formazione del Coro Giovanile Siciliano si terranno il 7 mattina presso l’Auditorium di San Vito (Barcellona P.G.) e sono riservate agli under 29 di ogni coro siciliano affiliato all’Ars Cori.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it