RICONOSCIMENTI: AL FLAUTISTA E COMPOSITORE CALOGERO GIALLANZA L’ONORIFICENZA DI CAVALIERE

“Ha messo in luce affermandoli, i Valori Culturali della Sicilia, diffondendoli degnamente con la sua Opera in Europa e nel Mondo, costituendo esempio per le nuove generazioni” : queste le motivazioni che hanno portato al conferimento al maestro Calogero Giallanza dell’Onorificenza di CAVALIERE, Ordine al Merito della Repubblica Italiana. (D.P.R. del 27/12/2013) su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il prestigioso riconoscimento Istituzionale, il più alto degli Ordini della Repubblica Italiana, è riservato a chi si è distinto in Italia “per benemerenze acquisite verso il Paese in ambito Artistico, Culturale, Economico, Sociale, Umanitario” e suggella l’impegno del flautista e compositore nato a Naso, in provincia di Messina.

L’utimo di una serie di riconoscimenti per il maestro 47enne che già nel 2012 era stato apprezzato dal Presidente Napolitano che gli aveva conferito una Medaglia, in qualità di Direttore Artistico della Rassegna Organistica Nebroidea “Annibale Lo Bianco”, sottolineando  l’impegno sul territorio siciliano.

In un momento di grande crisi per il mondo della cultura e in particolare della musica, soprattutto quella classica, l’attenzione rivolta al compositore messinese fa ben sperare.

Giallanza svolge un’intensa attività concertistica, in Italia e all’estero, i suoi concerti si avvalgono di un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea sia in formazioni da camera che per flauto solista.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it