Circolo Arci Thomas Sankara, nuova irruzione nel giro di tre giorni: “Resteremo a presidiare”

Nuova irruzione nella notte al circolo Arci Thomas Sankara di Messina. La conferma arriva proprio da un post pubblicato in mattinata sulla pagina Facebook del circolo: “Questa notte una nuova irruzione al Circolo Thomas Sankara! A distanza di soli tre giorni dall’ultima, qualcuno è entrato nuovamente. Abbiamo chiamato la polizia che a minuti verrà per fare nuovi sopralluoghi. Noi restiamo qui, presidieremo ininterrottamente il nostro circolo. Invitiamo le nostre socie e i nostri soci a unirsi a noi!”.

L’ultimo raid subìto nella sede di via  Campo delle Vettovaglie risale alla notte tra il 5 e il 6 dicembre scorsi.

Il sindaco, Renato Accorinti, e l’assessore alle Politiche sociali, Nino Mantineo, hanno espresso solidarietà, anche a nome dell’Amministrazione comunale, evidenziando che: “Siamo certi che i danni causati da questo grave atto siano finalizzati ad intimorire un’organizzazione, che svolge un’attività di rilevanza sociale rivolta essenzialmente ai migranti e alla comunità di stranieri presente in città. Dichiariamo fin d’ora che, nella qualità di Giunta municipale, ci costituiremo parte civile a dimostrazione che le attività sostenute dall’Arci vengono svolte nella totale condivisione”.

Pure il Partito della Rifondazione Comunista di Messina “condanna con fermezza il vile atto intimidatorio perpetrato ai danni del circolo Arci Thomas Sankara”. “Quello subìto è un atto gravissimo perpetrato ad un importante spazio sociale della città. All’Arci  a chi vi lavora e a chi vi svolge le proprie iniziative, va la nostra piena vicinanza e solidarietà. In attesa che si faccia luce al più presto su quanto accaduto e che si trovino i responsabili di questo vile gesto, il Prc Messina continuerà a stare al fianco a quanti, all’interno del loro agire quotidiano, combattono per la legalità, per l’affermazione dei diritti e si impegnano per la creazione di un futuro migliore”.

Il Cesv Messina, con il suo presidente Santi Mondello e il suo Consiglio direttivo, esprime la propria vicinanza e solidarietà al circolo Arci Thomas Sankara: “Si tratta di uno spazio di dialogo fra le culture e di solidarietà, a Messina, che va tutelato da questi vili attacchi. Noi, come Centro Servizi per il Volontariato, siamo al fianco dei volontari dell’Arci e auspichiamo che si faccia chiarezza su questi attentati al Circolo”, sottolinea il presidente del Cesv.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it