Decine di cassette piene di pesci morti sul torrente Zafferia, ma nessuno ne sa nulla – VIDEO

Un odore nauseabondo che aveva insospettito il consigliere della II Circoscrizione Giampiero Terranova (Pd). Poi, l’insolita scoperta dopo essersi affacciato sul torrente di Zafferia. Numerose cassette piene di pesci morti gettate in vari punti della fiumara: uno spettacolo indecente, condito da una puzza incredibile, a pochi metri da varie abitazioni. Non è chiaro chi sia il responsabile e quale sia il motivo di questo gesto. Terranova nei giorni scorsi aveva già allertato Sanambiente, ditte che si appoggia a Messinambiente per il recupero di carcasse di animali. Dopo un primo sopralluogo, Sanambiente non aveva potuto recuperare queste cassette, poiché in punti difficilmente raggiungibili senza mezzi meccanici. Questa mattina, dopo la nuova segnalazione del consigliere Terranova, due operatori di Sanambiente si sono recati sul posto recuperando le prime cassette nel tratto del torrente nei pressi di Villa Cianciafara.

 

Per intervenire nella zona dove la puzza è sempre più forte, vista la maggiore quantita di pesce, in una parte più alta del villaggio, ad un paio di centinaia di metri dalla piazza San Nicolò di Bari, dovrà intervenire Messinambiente con dei trattori. Infatti, in questa zona il pesce è stato gettato in mezzo a varie erbacce, dove gli operatori non possono agire in sicurezza. Non solo pesci, perché il torrente di Zafferia, come avevamo mostrato in passato, da tempo sembra ricoprire il ruolo di discarica a cielo aperto. Gli operatori di Sanambiente hanno anche recuperato la carcassa di un gatto già in avanzato stato di decomposizione, mentre non si contano i rifiuti che, caduti dai cassonetti, finiscono da tempo nella fiumara. Anche per questo Giampiero Terranova ci ha rivelato che a breve verrà discussa al consiglio di Circoscrizione una sua proposta per l’installazione di ringhiere alle spalle dei cassonetti, per evitare che questi rifiuti finiscano nel letto del torrente. @SimoneIntelisano

In alto, potete vedere il video realizzato da Francesco Minnella con l’intervista a Giampiero Terranova e le immagini del torrente, con gli operatori di Sanambiente in azione.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it