Viadotto Ritiro e svincoli, aggiudicato appalto da 43 milioni. Crocetta: “Successo della Regione”

Il dado è tratto. Sono stati aggiudicati i lavori di adeguamento statico e miglioramento sismico del viadotto Ritiro. Dovranno iniziare entro i primi mesi del 2015 e dureranno poco più di due anni. Nel progetto è incluso il completamento degli svincoli di Giostra e Annunziata. “Un successo del Governo regionale – commenta Rosario Crocetta – ma anche per Messina che finalmente vede uno sblocco reale ad un problema che si protrae ormai da molti anni”.

E’ il Consorzio Autostrade Siciliane a darne notizia: “Il presidente della commissione di gara istituita con decreto del ministro delle Infrastrutture, l’ingegnere Silverio Antoniazzi, a conclusione dell’istruttoria delle 15 offerte pervenute ha reso noto che la gara per i lavori di adeguamento statico e miglioramento sismico del viadotto Ritiro è stata aggiudicata, in via provvisoria secondo la normativa vigente, alla ditta Toto Costruzioni Generali Spa. Sull’importo a base d’asta di 57.188.319,47 euro l’impresa ha offerto un ribasso del 24,99500% con un risparmio per l’ente di 13.665.602,73 euro. Secondo gli atti progettuali e di gara i lavori, una volta avvenuta l’affidamento definitivo, inizieranno fin dai primi mesi del 2015 e dovranno concludersi entro 850 giorni dalla consegna”.

Grande soddisfazione è espressa dal presidente del Cas, Rosario Faraci. Ma anche dal governatore della Sicilia e dal neo assessore regionale alle Infrastrutture, Giovanni Pizzo.

“Sono soddisfatto – afferma Faraci – per la serietà dell’impresa nonché per la città di Messina con la quale, fin dal mio insediamento, ho stretto un patto di lealtà, di trasparenza e di servizio. Ora saremo in grado di effettuare i necessari adeguamenti al viadotto che rimane strutturalmente un’opera significativa per Messina. Un compiacimento particolare va manifestato in quanto il progetto presentato dalla Toto Costruzioni Generali prevede anche la realizzazione degli svincoli di Giostra ed Annunziata per cui a lavori completati si avrà la possibilità di utilizzo integrale del percorso. Ringrazio i miei uffici per l’impegno e la professionalità profusi per l’odierno risultato”.

Rosario Crocetta
Rosario Crocetta

“Il risultato conseguito dal presidente Faraci e dal Cas con l’aggiudicazione della gara – dice Crocetta – rappresenta un successo di questo Governo regionale per l’ottimizzazione nella fruizione delle infrastrutture anche nell’ottica della migliore sicurezza della rete autostradale che andrà completata in tempi certi e celeri. Manifesto soddisfazione particolare anche per la città di Messina che finalmente vede uno sblocco reale ad un problema che si protrae ormai da molti anni”.

“La notizia mi compiace molto – conclude Pizzo – questo risultato premia il mio assessorato che ha sostenuto l’istruttoria progettuale anche ai fini del finanziamento nonché il presidente Faraci che ha garantito il rispetto degli interventi strutturali convenuti. Sono convinto che l’intera città comprenderà il significato di questa operazione che contribuirà a far fare alla città un salto di qualità nel campo della mobilità. Ovviamente saremo vigili a che le procedure di trasparenza e legalità siano rispettate e soprattutto che i lavori siano eseguiti con professionalità e secondo gli step indicati”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it