Rugby serie B gir.D – L’Amatori Messina perde il derby col Catania ma mantiene il secondo posto

 

Messina, 21. 12. 2014

Il secondo “derby dei derby siciliani”, disputato al Benito Paolone di Catania, tra Amatori Catania e Amatori Messina, se lo aggiudicano gli etnei con un finale di 13–6.

Come già deciso dalla classifica la scorsa settimana, l’Amatori Messina è in Pool Promozione, così come   l’Amatori Catania.

Nonostante la sconfitta, col punto oggi conquistato, i messinesi riescono a mantenere il secondo posto con 28 punti, dietro il Benevento (36 punti) e seguiti dal Catania (27 punti).

In questa decima ed ultima giornata della prima parte del Campionato, i catanesi riscattano  la sconfitta subita all’andata all’andata al Campo di Sperone.

In un match caratterizzato dal nervosismo, buona la prestazione per la squadra di capitan Santilano, che per quasi tutto il primo tempo non lascia spazio al Catania. Ma per i padroni di casa arrivano i primi punti con la punizione al 33’, cui segue una meta trasformata ed un’altra punizione al secondo tempo; anche i messinesi rispondono con due calci rispettivamente al primo e al secondo tempo, senza riuscire però a segnare quella meta che per gli avversari fa la differenza.

Alla fine dell’incontro, il commento del presidente Nello Arena: “Una bella partita dal punto di vista dell’agonismo. Ci siamo fatti onore, sebbene i padroni di casa erano quasi al completo mentre tra le nostre fila molti erano fermi per infortunio. Rincrescono quelle provocazioni in campo, la cui conseguenza sono stati dei cartellini cartellini gialli e rossi. E ci rammarica, pure, che dagli spalti la nostra squadra sia stata parafrasata in maniera del tutto inopportuna. Ma l’Amatori Messina non cade nella trappola antisportiva, tant’è vero che nel Terzo tempo ha festeggiato con l’Amatori Catania il passaggio delle due siciliane in Pool Promozione”.

Secondo l’allenatore Daniel Antonio Insaurralde, “E’ stata una partita condizionata dall’indisciplina. Certo, nonostante le diverse defezioni, potevamo portare a casa il risultato a nostro favore. In ogni modo– aggiunge -, sono contento che abbiamo mantenuto il secondo posto. Adesso continuiamo a lavorare nelle tre settimane di sosta del Campionato e pensiamo a recuperare gli infortunati, in modo da arrivare con le carte in regola per disputare la Pool Promozione”.

 

TABELLINO

1° tempo

33’ punizione Borina

35’ punizione Bertè

37’ meta Di Paola

trasformazione Borina

2° tempo

27’ punizione Borina

31’ punizione Bertè

 

rossi: 38’ 1° t Spanò; 38’ 1° t Giarlotta

gialli: 27’ 1° t Bertè; 40’ 1° t Di Raimondo; 39’ 2° T Calamaro

 

 

AMATORI CATANIA

Greco, Di Paola, Calamaro, Ruscica, Brorina, Camino, Moncada, Vasta, Palmieri, Giarlotta, Ferrara (21’ 2° t Sapuppo), Mannarà (35’ 2° t Giunta), Guglielmo, Di Raimondo (16’ 2° t Cartarrasa), Ardito

 

Panchina

Giunta, Cartarrasa, Giunta, Sapuppo, Giustolisi, Di Prima, Scuderi

Allenatore: Ezio Vittorio

 

AMATORI MESSINA

Santamaria, Salayman, Arbuse, Bertè, Marzullo, Santilano, Placanica (13’ 1° t Spanò), Salvador, Scaloni, Miduri, Garozzo, Cappadonia, Lo Re, D’Apice, Piovani

 

Panchina

Spanò, Di Gregorio, Ippolito, Sabanovic, Cipriano, Consolo

Allenatore: Daniel Antonio Insaurralde

 

Arbitro : Salierno Gdl: Cappello e Morelli

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it