“Ti regalo una storia”, al via la donazione di libri alla sezione “ragazzi” della Biblioteca comunale

Il sindaco, Renato Accorinti, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca, ha presentato oggi “Ti regalo una storia”, iniziativa di donazione di libri alla sezione “ragazzi” della Biblioteca comunale Tommaso Cannizzaro. “I progetti di crescita – ha dichiarato – devono partire dai giovani per avere cittadini consapevoli, in quanto il cambio di una città passa sempre da una crescita culturale e simili idee rappresentano sempre una forma di sviluppo. Il senso di partecipazione fa nascere un’idea nuova di città. Grazie al contributo del premio Nobel Dario Fo, con due distinte iniziative, sono stati già raccolti complessivamente novemila euro e contiamo di superare questa cifra”.

Scelta encomiabile, quella del primo cittadino, le cui condivisibili teorie cozzano, tuttavia, con la decisione dell’amministrazione comunale di Messina di chiudere al pubblico, per tutte le feste, la stessa Biblioteca, oltre all’Archivio Storico.

All’incontro con i giornalisti hanno partecipato tra gli altri l’esperto comunale per i beni comuni, per la qualità e l’innovazione della città, Luciano Marabello; le dipendenti comunali, Patrizia Russo e Giovanna Quartarone; i referenti delle librerie che hanno aderito al progetto Baba Yaga, Bonazinga, Ciofalo, Doralice, Feltrinelli, La Casa di Giulia, Mondadori e Voltapagina. Attraverso questa iniziativa sarà possibile scegliere un libro per donarlo poi alla biblioteca comunale e ricevere dalle librerie un buono sconto del 10 per cento.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it