Sequestrati 25 capretti macellati clandestinamente e uno vivo ma soggetto a maltrattamenti

Sequestrati 25 capretti macellati clandestinamente e un agnellino vivo ma soggetto a maltrattamenti e legato per le quattro zampe, trovati a bordo di un veicolo. Il fatto è avvenuto la scorsa domenica, nell’ambito di controlli straordinari finalizzati alla tutela della sicurezza alimentare e della salute dei consumatori in vista delle festività. Diversi controlli sono stati effettuati su mezzi adibiti al trasporto di alimenti e di animali. Durante uno di questi controlli, a Sant’Agata di Militello è stato bloccato un veicolo condotto da due persone già note alle forze dell’ordine. All’interno sono stati trovati, sebbene tenuti nascosti in sacchi per la raccolta dei rifiuti, 25 capretti macellati clandestinamente.

Dai successivi accertamenti si è appurato che i capretti, oltre a essere di provenienza ignota, privi di tracciabilità, identificazione, marchio e controllo sanitario, sono stati macellati in luoghi non idonei e senza alcuna precauzione igienico – sanitaria. Gli animali, sottoposti successivamente a ispezione sanitaria da personale del servizio veterinario dell’Asp di Sant’Agata Militello, sono stati dichiarati non idonei al consumo umano.

Per i due fermati sono anche scattate le denunce per ricettazione, poiché non sono stati in grado di dimostrare la proprietà degli animali, oltre a quelle per macellazione clandestina, per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione e infine per maltrattamento di animali. Il tempestivo intervento delle forze dell’ordine ha impedito che tutti quegli animali sottoposti a sequestro penale potessero entrare nella filiera alimentare.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it