Terremoto a Cosenza di Magnitudo 4.7, scossa avvertita anche a Messina

Terremoto a Cosenza dove è stata registrata una scossa di magnitudo 4.7 della scala Richter, alle ore 22:43:39 (ora italiana) dal Centro Sismologico Euromediterraneo. Pochi minuti dopo una seconda scossa, di minore intensità, 3.3 e successivamente altre tre scosse di assestamento (l’ultima registrata alle 23.00.49 (ora italiana).

In un comunicato, l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ridimensiona a 4.4 di magnitudo il terremoto, specificando che è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV in provincia di Cosenza a una profondità di 11.1 km.

Il terremoto è stato avvertito in tutta la Calabria, fino a Messina, svegliando paure recondite visto anche il contestuale anniversario del tragico terremoto del 1908.

Già lo scorso 27 dicembre erano state registrate scosse al largo del Messinese e delle Eolie. Nella notte, poco dopo le 3 gli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato un terremoto di magnitudo 2.6, in mare, davanti all’arcipelago eoliano, localizzandolo a 137 chilometri di profondita’. Mezz’ora dopo, alle 3.35, un analogo fenomeno nel distretto dei Golfi di Patti e Milazzo, di magnitudo 2.1, a una profondita’ di 120 chilometri. Nessun danno.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it