27 Gennaio – Il giorno della Memoria in Prefettura e al Palacultura

Anche quest’anno  in occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”, istituita con Legge 20 Luglio 2000 n. 211, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, nel Salone di rappresentanza della Prefettura di Messina si svolgerà una cerimonia commemorativa organizzata con il contributo di alcune scolaresche di questo Capoluogo, opportunamente sensibilizzate dal locale Ufficio Scolastico Territoriale.

Nel corso dell’incontro il Prefetto della Provincia di Messina consegnerà una medaglia d’onore, prevista  in attuazione della Legge 27 Dicembre 2006 n. 296, ad un militare reduce, residente in questa Provincia internato in un campo di lavoro forzato.

Diretti protagonisti dell’iniziativa saranno proprio gli studenti delle scuole i quali presenteranno alcuni lavori, dagli stessi curati, ispirati al tema della Shoah.  Nell’ambito della cerimonia avrà  luogo anche una conferenza del Prof. Giuseppe RAMIREZ, docente dell’I.I.S. AINIS di Messina.

Il giorno della Memoria sarà celebrato anche al Palacultura, dove La Biblioteca comunale “Tommaso Cannizzaro”, organizza un laboratorio di lettura tematico rivolto ai bambini da 8 anni in su, che si terrà martedì 27, alle ore 16.30, nella Sezione Ragazzi, al 2° piano del Palacultura.

Alle ore 10,00 al Palacultura di Messina incontro con le scuole. E tra le vittime dello sterminio si ricorderanno in particolare gli omosessuali, con un intervento del presidente di Argay Messina Rosario Duca che per l’occasione ha organizzato alle 21,00 la proiezione di un documentario sulla memoria alla Casa Rossa,   dove a seguire la giornata si chiuderà con uno spettacolo drag sul tema in questione.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it