Piano di riequilibrio alla stretta finale, Consiglio e Giunta si dividono i compiti per casa

I lavoratori dei servizi sociali assistono al consiglio comunale

Obiettivo chiarezza, questa la mission che si è posta la commissione Bilancio del Comune di Messina che, stamani, durante la seduta ordinaria, ha posto in essere una pianificazione dei lavori per l’intera settimana, ponendo tra le priorità la presentazione dei contratti di servizio Amam e Atm.

L’impegno dei prossimi giorni è quello di comprendere come vadano distribuite realmente le responsabilità rispetto alle criticità riscontrate al piano di riequilibrio dal ministero dell’Interno, giacché di queste solo alcune sono da attribuirsi alla competenza del Consiglio comunale, mentre delle restanti dovrà rispondere l’Amministrazione. Secondo una comunicazione dell’esecutivo, sarebbero 4 i punti appannaggio dell’assemblea, tra quelli fatti oggetto dei rilievi del ministero. Si attendono lumi sugli altri 19.

A tale scopo, quest’oggi, il presidente Nicola Cucinotta (Pd) ha chiamato in causa i revisori dei conti, invitandoli in commissione nei prossimi giorni ed è già stata pianificata una seduta straordinaria per domani alle 10 alla quale prenderà parte il segretario generale.

Da ricordare che, proprio oggi, Elvira Amata, capogruppo del Pdr, ha chiesto che il piano torni in aula con un parere dell’organo di revisione. (@eleonoraurzi)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it