I Dr in difesa del Miniautodromo dello Stretto

 

Democratici riformisti all’attacco: stamani i consiglieri Dr hanno presentato un’interrogazione urgente all’amministrazione, riguardante il miniautodromo sorrenti Fiumara Guardia. “Una struttura che versa nel totale degrado”, secondo Nino Interdonato. L’impianto che è nelle disponibilità del comune, sorge su un’area di proprietà dello Stato, nei confronti del quale, l’ente municipale è moroso da ben sette anni. 

Nel 2005 questo impianto – ha ricordato il primo firmatario dell’interrogazione Nino Interdonato – ha ospitato i campionati mondiali di categoria, con un afflusso di oltre 500 persone, come dai dati registrati dagli organizzatori mentre a partire dal 2010 è stata pressoché abbandonato e quindi non fruibile da parte dall’utenza sportiva. La causa della chiusura dell’impianto – ha precisato il vicepresidente vicario del Consiglio comunale – è imputabile a ad una denuncia da parte dei residenti per i rumori molesti provenienti durante le manifestazioni e proprio per superare questo disagio e favorire la riapertura dell’impianto l’ufficio comunale preposto alle manutenzione degli impianti sportivi ha elaborato un progetto per l’installazione di pannelli volti all’assorbimento delle emissioni sonore. Altra nota dolente riguarda infine la mancata corresponsione al demanio, negli ultimi sette anni, del canone dovuto per legge sulle occupazione delle aree, il tutto accompagnato dallo stato di degrado della struttura che è andata nel tempo aggravandosi, come riportato dal dossier fotografico allegato. Ai danni alla struttura – ha concluso Interdonato – si sono quindi aggiunti gli effetti negativi sul tessuto economico-sociale, considerato che le piccole attività commerciali che si occupavano di fornire gli utenti del settore hanno abbassato la saracinesca, e che gli eventi sportivi di caratura nazionale ed internazionale, si sono spostati nelle zone limitrofi come ad esempio il Comune di Giardini Naxos”.

Per tali ragioni, Carlo Abbate, Elvira Amata, Antonino Carreri, Rita La Paglia e Santi Sorrenti, hanno sottoscritto l’interrogazione del giovane collega, sollecitando il sindaco-sportivo e chiedendo se sia o meno sia tra i suoi progetti quello di sanare la posizione del comune nei riguardi del Demanio, nonché ad avviare le azioni opportune per portare al rilancio ed alla valorizzazione dell’impianto sportivo “MiniAutodromo dello Stretto”.

@EleonoraUrzì

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it