San Pier Niceto: fino al 12 aprile la mostra “D’oro e di seta”, trenta paramenti liturgici della fine del XVI e metà del XVIII secolo

Domenica 29 marzo 2015 verrà inaugurata a San Pier Niceto (ME) la mostra D’oro e di seta. Paramenti sacri delle chiese di San Pier Niceto, manifestazione promossa da padre Gianfranco Centorrino, arciprete della parrocchia  di S. Pietro Apostolo e S. Maria del Rosario di San Pier Niceto, e realizzata grazie alla collaborazione tra l’associazione Terre forti, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale sampietrese,  e la Sezione beni storico artistici della Soprintendenza BB. CC.  di Messina che ha curato l’evento sotto il profilo scientifico.

Nella suggestiva cornice della chiesa di San Francesco di Paola,  saranno esposte trenta pianete e dalmatiche, risalenti ad un arco cronologico tra la fine del XVI e la seconda metà del XVIII secolo, selezionate  tra i tanti parati del ricco corredo liturgico sampietrese da Stefania Lanuzza, specialista nel settore del tessile antico. La mostra sarà corredata da un apparato didattico, redatto dal personale  dell’U.O. 9 della Soprintendenza di Messina, che illustrerà le caratteristiche dei materiali esposti.

Si tratta di un patrimonio vestimentario di notevole rilevanza storico-artistica, una sorta di palinsesto delle sontuose tipologie tessili utilizzate sia dal clero che dalla nobiltà siciliana in epoca barocca. Preziosi damaschi e variopinti broccati provengono da prestigiosi centri manifatturieri esteri ed italiani, compresa Messina; ai laboratori siciliani si devono invece i fantasiosi ricami in oro, argento e seta policroma.

La mostra si avvale del sostegno  dell’Ente Autonomo regionale Teatro di Messina Vittorio Emanuele che ha fornito i supporti per l’esposizione.

Rimarrà aperta per tutta la settimana Santa dalle ore 19 alle 21 e potrà essere visitata anche nei giorni 11 e 12 aprile.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it