MESSINA TRA IL XVI E IL XVII SECOLO: PROROGATA LA MOSTRA AL VITTORIO EMANUELE

È stata prorogata fino al 20 settembre la mostra allestita al Teatro Vittorio Emanuele e inaugurata il primo agosto con il nome di Messina tra il XVI e il XVII secolo. Sulle rotte dei Mercanti e delle Galee armate. L’esposizione di respiro internazionale è stata inserita nell’ambito delle manifestazioni Messina in Festa sul Mare. Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria.

Inaugurata con il taglio del nastro da parte della dottoressa Eleonora Della Valle, direttrice dell’Archivio di Stato di Messina, curata dal direttore artistico dell’evento Vincenzo Caruso e realizzata in collaborazione con Ente Teatro Vittorio Emanuele, Soprintendenza BB CC AA di Messina, Archivio di Stato, Museo Marittimo di Barcelona (Spagna), Associazione Culturale “Arsenale di Messina”, Marco Polo System (Venezia), Compagnia Rinascimentale della Stella, NonSoloCibus, Fondazione ITS Albatros, Marina del Nettuno, Associazione Ferrovie Siciliane e Comunità Ellenica dello Stretto, è stata dedicata a cittadini e croceristi.

L’esposizione focalizza l’attenzione su un arco temporale compreso tra il XVI e il XVII secolo del quale pone al centro l’avvenimento che vide nel Porto di Messina la più imponente concentrazione di navi che il Mediterraneo abbia mai visto nell’antichità: oltre 300 Galee facenti parte della Flotta Cristiana, posta al Comando di Don Giovanni d’Austria.

Originariamente programmata sino al 20 agosto, l’apertura della mostra è stata prorogata sino al prossimo 20 settembre secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 9 -13; 17 -19,30.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it